21002090-1 - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

Il progetto del nuovo in rapporto a un contesto di interesse storico-ambientale, con approfondimenti sugli aspetti ambientali, impiantistici e fisico tecnici.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Rivolto a studenti del primo anno della laurea magistrale di restauro, il laboratorio lavora sul tema della memoria e sul ruolo del progetto di architettura nella ricostruzione delle Aree interne. Gli obiettivi didattici riguardano la progettazione di un edificio con più funzioni, in continuità con il patrimonio storico culturale, inteso sia nella sua accezione materiale che immateriale.




Testi Adottati

F. Cellini, Manualetto, Palermo 1991
E. Neufert, Enciclopedia pratica per progettare e costruire, Milano 2013







Bibliografia Di Riferimento

G. Bachelard, La poetica dello spazio, Bari 1975 G. G. De Pasquale(a cura di), Progetto, memoria e futuro dei luoghi post-sisma. Proposte per il recupero dell’ex Convento di Sant’Anna a Borbona, ROMATRE-PRESS, Roma 2020 Fanelli, R. Gargiani, Il principio del rivestimento, Bari 1994 K. Frampton, Tettonica e architettura, Milano 2000 L. Ricci, Anonimo del XX secolo,Il Saggiatore, 1965 C. Norberg-Schulz, Genius Loci: paesaggio, ambiente, architettura, Milano 1992 F. Venezia, Che cos’è l’architettura, Milano 2011 J. Utzon, Idee di architettura. Scritti e conversazioni, Milano 2011 P. Zumthor, Atmosfere. Ambienti architettonici. Le cose che ci circondano, Milano 2007

Modalità Erogazione

Il corso vuole stimolare una riflessione sul rapporto tra il progetto di architettura contemporanea e il patrimonio storico, attraverso: - un ciclo di lezioni - lo studio di esempi di architettura contemporanea in contesti storici e culturali di pregio - lo sviluppo di un progetto. L'avanzamento del progetto sarà scandito da revisioni settimanali e da tre consegne collettive. La frequenza è obbligatoria. Gli studenti dovranno avere il 75% delle presenze per sostenere l’esame.

Modalità Valutazione

L’esame si svolge con una discussione sugli elaborati presentati e sui contenuti teorici del laboratorio. Gli elaborati richiesti sono: - relazione illustrativa del progetto - planivolumetrico in scala 1:500 - Piante quotate e annotate dell’edificio, in scala 1:200, dei piani significativi - Sezioni e prospetti significativi in scala 1:200 - viste o assonometrie - Sezione trasversale, in scala 1:50 - plastico in scala 1:200 La valutazione del progetto viene svolta in base a: - efficacia e rilevanza dell'idea progettuale e del principio insediativo - definizione architettonica - rappresentazione. Nel caso fosse necessaria la prosecuzione delle attività didattiche in modalità a distanza, l'esame è previsto nella seguente modalità: invio degli elaborati tramite email n.3 giorni prima del colloquio orale. Il colloquio orale si svolgerà con modalità a distanza nel giorno previsto dal calendario degli esami. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti