21002132 - PROGETTARE E COSTRUIRE IN SICUREZZA

Il corso è indirizzato alla formazione per la direzione dei lavori, per la direzione di cantiere e per il ruolo di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, con particolare riguardo alla fase di produzione in cantiere.
A tal fine il corso affronta i temi, sviluppati con un carattere teorico e applicativo, relativi alle figure e alle procedure del processo edilizio. viene quindi individuata una rappresentazione di insieme del processo edilizio che descrive le varie figure coinvolte (committente, progettista, costruttore, etc.) e la loro natura, le competenze che ognuna di esse deve possedere, le relazioni e le procedure individuate sia a livello normativo regolamentare e tecnico che consuetudinarie. vengono presentate infine le varie fasi che caratterizzano la realizzazione di un'opera pubblica.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21002132 PROGETTARE E COSTRUIRE IN SICUREZZA in Scienze dell'architettura L-17 SIMONETTI ALFREDO

Programma

Il Corso è indirizzato alla formazione per il ruolo di Coordinatore per la Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.
A tal fine il corso affronta i temi, sviluppati con un carattere teorico e applicativo, relativi alle figure e alle procedure del processo edilizio. Viene quindi individuata una rappresentazione di insieme del processo edilizio che descrive le varie figure coinvolte (committente, progettista, costruttore, etc.) e la loro natura, le competenze che ognuna di esse deve possedere, le relazioni e le procedure individuate sia a livello normativo regolamentare e tecnico che consuetudinarie. Vengono presentate infine le varie fasi che caratterizzano la realizzazione di un'opera pubblica.
Il corso è articolato in due moduli: un primo dedicato all’organizzazione e alla sicurezza nei cantieri e un secondo dedicato alla gestione della sicurezza in fase di progettazione e costruzione.
Entrambi i moduli verteranno sul concetto di analisi e valutazione dei rischi, così da attivare un percorso virtuoso nell’acquisizione da parte degli studenti delle capacità di programmare il progetto della sicurezza in tutte le sue fasi.
Modulo A. Processo edilizio, organizzazione e sicurezza nei cantieri
Il modulo è articolato in due parti:
A1. Impianto del cantiere, uso delle macchine e dispositivi per la sicurezza.
Con particolare riferimento al tema della sicurezza sul lavoro, sono studiati ed esemplificati rispetto al cantiere preso in esame, i problemi connessi al layout e alla logistica del cantiere, all'esercizio delle macchine e degli attrezzi di produzione, ai ponteggi e opere provvisionali, agli impianti di cantiere, ai servizi igienico-assistenziali, alla segnaletica di sicurezza, ai dispositivi di protezione personali e collettivi. Le attività d’esercitazione sono relative alla progettazione del cantiere nelle sue fasi evolutive;
A2. Tecniche analitiche per la gestione del processo produttivo.
Sono studiate le situazioni decisionali tipiche del management della produzione edilizia facendo in gran parte riferimento alle formalizzazioni analitiche della Ricerca Operativa e delle norme ISO 9000. In particolare, sono affrontati argomenti di programmazione lavori e le tecniche di ottimizzazione dell'impiego delle risorse.
Modulo B. Gestione della sicurezza in fase di progettazione e costruzione
L'insegnamento è integrato a quello del modulo precedente e si propone di fornire le conoscenze e le tecniche per progettare e gestire la sicurezza nei cantieri. Le materie trattate e la forte connotazione applicativa che lo caratterizzano lo rendono funzionale per consentire agli studenti il conseguimento di uno dei requisiti necessari a svolgere il ruolo di coordinatore per la sicurezza, sia in fase di progettazione, sia in fase di esecuzione delle opere.


Testi Adottati

A. Simonetti, A. Di Muro (2010) Repertorio di piani di sicurezza e coordinamento, Editore EPC libri, Roma.
Testo Unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (2013) D.lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i., aggiornato con il D.lgs. 3 agosto 2009 n. 106, e Decreto-Legge 28 giugno 2013.


Modalità Erogazione

La didattica utilizzata prevede lo svolgimento in aula di lezioni basate sulla metodologia blended learning, alternando fasi di lezioni teoriche con esercitazioni pratiche. Sono previste uscite didattiche presso cantieri edili di rilievo e seminari tecnici presso altri Istituti o Associazioni di riferimento. Nel dettaglio, al fine di raggiungere le conoscenze e le competenze necessarie, saranno applicate le seguenti metodologie didattiche: lezioni frontali, esercitazioni, seminari, simulazioni, laboratori, lavoro di campo, lavoro di gruppo, analisi di casi specifici.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria per il 90% delle ore di corso previste

Modalità Valutazione

La valutazione della preparazione ai fini dell’attribuzione del voto d’esame avverrà tramite il superamento di una prova scritta e di una prova orale. La prova scritta, da effettuare in 60 minuti, è articolata in un test di 30 domande a risposta multipla. Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno risposto positivamente ad almeno 21 domande. Il candidato che non risponde positivamente ad almeno 21 domande, oppure non supera positivamente la prova orale, può ripetere l'esame nella sessione successiva. Inoltre, agli studenti che frequenteranno almeno il 90% di ore dell’attività formativa, il CEFMECTP Organismo Paritetico per la formazione e la sicurezza in edilizia di Roma e Provincia (www.cefmectp.it), e che sosterranno l’esame entro l’Anno Accademico in cui è stato frequentato il corso, riconoscerà l’attestato di “Coordinatore per la Sicurezza in progettazione e in esecuzione”. L’attestato sarà consegnato nella sessione successiva a quella di superamento dell’esame. NOTA BENE: L'esame di profitto del corso, per la sessione estiva, si svolgerà, in via ordinaria, solo nella forma del colloquio orale tenuto con modalità a distanza, tramite conferenza audio-video con l’utilizzazione del software Microsoft Teams, come da indicazioni del Decreto rettorale 703 del 05 maggio 2020.