21002063-3 - METODI E MODELLI MATEMATICI E STATISTICI

Elaborazione di un progetto a scala urbana (master plan) con particolare attenzione ai temi della resilienza al cambiamento climatico e al rapporto tra forma fisica e forma sociale. Fra i temi trattati: uso dello spazio; temporalità di movimento degli abitanti; spazi aperti e costruiti; disegno del suolo e delle infrastrutture; luoghi della socialità, dell’abitare e del lavoro. Inoltre, vengono analizzati i modelli dello sviluppo urbano e demografico, del consumo di suolo, del traffico, della sostenibilità alimentare, delle interazioni sociali e degli spazi urbani, dell'economia e del metabolismo della città.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Parte 1: Tipi di dati e sintesi statistica
La rilevazione dei fenomeni statistici, caratteri e dati, la rilevazione. Dati nominali e loro rappresentazione (istogrammi di frequenza). Dati ordinali, frequenza e partizione.
Indici di posizione e dispersione (media, media pesata, mediana, rango, range, varianza, deviazione standard, distanza interquartile, percentili). Teorema di Chebyshev.
Variabili dipendenti e indipendenti, chi-quadro, correlazione e covarianza, coefficiente di Pearson, modello di regressione lineare (concetto di fit).

Parte 2: Probabilità di eventi e distribuzioni di probabilità
Probabilità ed eventi. Tipi di eventi e calcolo delle probabilità, probabilità condizionate e indipendenza, teorema di Bayes.
Variabili casuali e distribuzioni di probabilità. Variabili discrete e continue.
Distribuzioni di interesse:
Distribuzione uniforme, binomiale e di Poisson per variabili discrete.
Distribuzione uniforme, Normale e Normale standardizzata per variabili continue.
Teorema del limite centrale. Campionamento. Stime puntuali e per intervalli.

Parte 3: Inferenza statistica
Teoria dei test statistici, test di reiezione delle ipotesi (TRI), p-value, variabili standardizzate. Test Z, test T e test del Chi-quadrato.

Esercitazioni Excel: Il foglio elettronico, importazione dati, funzioni semplici.
Calcolo della frequenza per diversi tipi di dati, istogramma. Calcolo di tabelle di frequenza, istogrammi, ripartizioni, distribuzioni cumulative, medie, mediane, percentili. Frequenze condizionate, chi-quadro, covarianza, coefficiente di Pearson, regressione lineare.
Svolgimento di esercitazioni di probabilità.
Analisi ed elaborazione di indagini statistiche di interesse urbanistico.


Testi Adottati

Il materiale verrà indicato dal docente durante le lezioni.
Testi consigliati:
Statistica – Metodologie per le Scienze economiche e sociali, Simone Borra e Agostino Di Ciaccio. Mc Graw Hill​
Analisi Statistica dei dati biologici; M. Whitlock, D. Schluter. Zanichelli​

Bibliografia Di Riferimento

R, P. Abelson, Statistics As Principled Argument doi: https://doi.org/10.4324/9781410601155 M. Krzywinski, N. Altman Importance of being uncertain, Nature Methods, 10, 809-810 (2013) doi: https://doi.org/10.1038/nmeth.2613 Navarrete MS. Common statistical misconceptions-plainly explained. Medwave. 2019 Jul 2;19(6):e7660. doi: 10.5867/medwave.2019.06.7660.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali, svolgimento di esercizi