21002065 - TECNICA

Finalizzare gli strumenti acquisiti nei precedenti corsi strutturali alla progettazione di semplici strutture, sia per interventi di nuova costruzione che di recupero e adeguamento del patrimonio esistente, con riferimento alla normativa vigente, introducendo alcuni nuovi concetti sulla progettazione in zona sismica.

Programma:

-la concezione strutturale e il dimensionamento degli elementi strutturali
-richiami di tecnica delle costruzioni
-elementi di costruzioni in zona sismica e dinamica delle strutture
-normativa tecnica nazionale e internazionale
-sviluppo di un progetto strutturale semplice con relativi elaborati grafici, modelli numerici, relazione tecnica e fogli di calcolo
-tecniche di adeguamento strutturale del patrimonio esistente in zona sismica.

Dispense del corso distribuite dal docente.

Testi per approfondimento ed integrazione delle dispense.

Quaderno aicap N.2 PROGETTO DI UN EDIFICIO IN C.A. CON E SENZA ISOLAMENTO SISMICO ALLA BASE

DETTAGLI COSTRUTTIVI di STRUTTURE in CALCESTRUZZO ARMATO

PROGETTAZIONE DI STRUTTURE IN CALCESTRUZZO ARMATO
GUIDA ALL’USO dell’EUROCODICE 2 con riferimento alle Norme Tecniche D.M. 14.1.2008

PROGETTAZIONE SISMICA DI EDIFICI IN CALCESTRUZZO ARMATO
aicap - Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso

Bibliografia per approfondimenti: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI, DECRETO 17 gennaio 2018. Aggiornamento delle «Norme tecniche per le costruzioni». Supplemento ordinario alla “Gazzetta Ufficiale„ n. 42 del 20 febbraio 2018 - Serie generale. MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI, CIRCOLARE n. 7 del 21 gennaio 2019, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 35/2019, con oggetto: Istruzioni per l’applicazione dell’aggiornamento delle norme tecniche per le costruzioni di cui al decreto ministeriale 17 gennaio 2018. EN 1998-1:2004 Eurocode 8: Design of structures for earthquake resistance – Part 1: General rules, seismic actions and rules for buildings. CHOPRA, A. K. (1995). Dynamics of structures: theory and applications to earthquake engineering. Englewood Cliffs, N.J., Prentice Hall. PAULAY, T, PRIESTLEY, M.J.N. (1992) Seismic Design of Reinforced Concrete and Masonry Buildings, John Wiley and Sons, New York, USA

Il corso prevede: - lezioni frontali, - svolgimento di esercizi in aula, - sviluppo di progetti strutturali in aula, - partecipazione come uditori a seminari e/o conferenze organizzate nell'ambito del corso, - partecipazione alle visite organizzate presso i laboratori. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: - la piattaforma di svolgimento delle lezioni a distanza sarà quella ufficiale Teams . Il docente si avvale di assistenti per il supporto alla didattica (svolgimento degli esercizi e sviluppo dei progetti in aula).

La frequenza è obbligatoria per il 75% delle ore di lezione

Progettazione e verifica di una struttura in c.a. . Preparazione e consegna di tavole strutturali e relazione tecnica. Prova orale con domande teoriche e discussione del progetto svolto durante il corso. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: - l'invio telematico dei files relativi alle tavole progettuali e a tutti gli elaborati necessari allo svolgimento del progetto (l'invio deve avvenire almeno 7 giorni prima della data di esame) - l'esame prevede una prova orale con domande teoriche e discussione del progetto svolto durante il corso. - la piattaforma di svolgimento degli esami a distanza sarà quella ufficiale Teams usata già dagli studenti/ esse per seguire i corsi di ateneo.