21010176 - I Sistemi Informativi Geografici (GIS) per la pianificazione territoriale e ambientale

L’obiettivo del corso è presentare gli strumenti GIS per gestire la complessità dei dati geografici e delle informazioni che descrivono le componenti del territorio e del paesaggio. Il corso intende fornire le tecniche e gli strumenti di base, utilizzabili in ambiente GIS open source, per l’analisi e l’elaborazione dei dati territoriali, sociali e ambientali, di supporto ai processi di pianificazione urbana e territoriale.

Mutuazione: 21010176 I Sistemi Informativi Geografici (GIS) per la pianificazione territoriale e ambientale in Scienze dell'architettura L-17 MAGAUDDA STEFANO

I sistemi informativi geografici oggi sono uno strumento indispensabile per organizzare e gestire la complessità dei dati e delle informazioni che descrivono le componenti di un territorio e del paesaggio. Il corso prevede una prima parte teorica introduttiva sui sistemi informativi territoriali (SIT) e sul quadro normativo a livello nazionale e regionale per l’elaborazione e condivisione dei dati geografici per il governo del territorio. In questa fase le potenzialità dei SIT come strumenti di supporto per la definizione dei quadri conoscitivi e per la valutazione delle scelte di pianificazione saranno messe in evidenza anche attraverso l’uso che ne è stato fatto nell’ambito di alcuni strumenti urbanistici comunali.
Un secondo gruppo di comunicazioni prevede la presentazione di casi studio italiani e internazionali di applicazioni GIS dall’approccio innovativo, nel campo della rigenerazione urbana, della pianificazione e valutazione paesaggistica, della pianificazione ambientale e climatica, della valutazione ambientale strategica, della mappatura e valutazione dei servizi ecosistemici.
Una parte del corso è dedicata all’acquisizione delle competenze tecniche di base per realizzare e gestire una banca dati territoriale utilizzando QGIS, che al momento è il più diffuso desktop software GIS libero e open source. Questa parte del corso prevede applicazioni pratiche nel contesto territoriale della Città Metropolitana di Roma Capitale con approfondimenti delle seguenti funzionalità dei GIS: gestione dei sistemi di riferimento geografici; acquisizione dei dati geospaziali da geoportali nazionali e regionali anche attraverso i servizi web (WMS, WFS e WCS); georeferenziazione e digitalizzazione di cartografie tematiche; analisi complesse (geoprocessing) di banche dati geografiche, dati vettoriali e raster; elaborazione di mappe e report statistici.

a. Noti V., GIS open source per geologia e ambiente. Analisi e gestione di dati territoriali e ambientali con QGIS, Flaccovio Dario, 2021.
b. Van Maarseveen M., Martinez J., Flacke J., GIS in Sustainable Urban Planning and Management. A Global Perspective, Taylor & Francis Group, 2019.
c. Migliaccio F., Carrion D., Sistemi informativi territoriali. Principi e applicazioni, UTET Università 2019.

Sono previste lezioni frontali che prospettano le basi teoriche e metodologiche dei sistemi informativi geografici. La presentazione dei casi studio sarà svolta attraverso attività seminariali con la partecipazione di esperti. Le lezioni dedicate all’apprendimento del software QGIS saranno articolate in una parte teorica e una parte pratica e applicativa nel contesto territoriale della Città Metropolitana di Roma Capitale.

la frequenza è obbligatoria per il75% del corso

La valutazione finale si baserà sui risultati conseguiti attraverso partecipazione attiva degli studenti ai seminari, e sui risultati dell’esercitazione pratica che comprenderà l’elaborazione di una banca dati geografica relativa ad un ambito territoriale della Città Metropolitana di Roma.