21010040-2 - FISICA TECNICA

Il corso affronta la progettazione dello spazio urbano considerandone l’interazione con l’intorno costruito e i fattori ambientali, le compatibilità e incompatibilità alle diverse scale, al fine di individuare soluzioni tecnologiche innovative, che soddisfano le esigenze dell’utenza, valorizzano i luoghi e perseguono gli obiettivi di sostenibilità ambientale. Metodologie in chiave prestazionale, parametri, indicatori e criteri di valutazione guidano le varie fasi del processo.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Richiami di fisica tecnica. Principali caratteristiche dei sistemi passivi.
Proprietà termoigrometriche delle pareti: Comportamento termico delle strutture - Pareti irraggiate - Materiali isolanti termici. Determinazione dei fabbisogni energetici per la climatizzazione degli edifici: Le condizioni di progetto - Calcolo dei carichi termici ed igrometrici - Calcolo delle potenze termiche e frigorifere.
Progettazione integrata del sistema edificio-impianto. Sistemi di produzione e utilizzazione di energia rinnovabile. Elementi di acustica ed illuminotecnica. Cenni sul risparmio energetico. Normative di riferimento.


Testi Adottati

Termodinamica e trasmissione del calore, Yunus A. Çengel.

Bibliografia Di Riferimento

ASHRAE Handbooks - Fundamentals, HVAC Systems and Equipment, Applications, Refrigeration - Ed. American Society of Heating, Refrigerating and Air-Conditioning Engineers.

Modalità Erogazione

Lezioni ed esercitazioni tradizionali in aula sugli argomenti contenuti nel programma del corso.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria per il 75% delle ore di lezione

Modalità Valutazione

L’esame prevede la redazione di un elaborato specifico, che esponga in modo piu’ dettagliato le verifiche e i calcoli svolti, e una presentazione finale, nell’ambito della esposizione del progetto, degli approfondimenti effettuati relativi agli argomenti specifici del modulo e della loro integrazione nel progetto architettonico.