Il corso promuove una cultura tecnologica del progetto volta all’innovazione, con particolare attenzione alle strategie progettuali e alle tecniche costruttive per la realizzazione o riqualificazione di edifici a elevata efficienza energetica in climi temperati, anche in ragione delle attuali strategie di rigenerazione edilizia ed urbana.
Canali
scheda docente materiale didattico
D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, “Codice dei contratti pubblici”.
Programma
Il Corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti tecnici e metodologici per operare scelte consapevoli nella definizione degli aspetti procedurali del progetto. L'obiettivo è di comprendere il significato di una progettazione in grado di svilupparsi coerentemente con gli assunti della programmazione per giungere a esiti realizzativi che diano luogo a soluzioni adeguate e rispondenti a logiche di qualità. I contenuti del Corso sono orientati al raggiungimento di un duplice obiettivo ovvero formare la conoscenza di base degli operatori, delle regole e degli strumenti che regolano il processo edilizio e promuovere lo sviluppo di una capacità critica di gestione di un complesso apparato di informazioni.Testi Adottati
Arbizzani, E. [2021]. Progettazione tecnologica dell’architettura. Processo, progetto, costruzione, Maggioli editore, Ravenna.D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, “Codice dei contratti pubblici”.
Bibliografia Di Riferimento
Agrawal, R. [2019]. Costruire. Le storie nascoste dentro le architetture, BollatiBollingeri Editore, Torino. Bertoldini, M.; Zanelli, A. (a cura di) [2003]. Tecnica, progetto e scienze umane, Libreria CLUP, Milano. Clemente, C. [2000]. La progettualità della committenza. Ruoli e attività di assistenza e qualificazione del processo edilizio, Kappa editore, Roma. De Santis, M.; Losasso, M.; Pinto, M. R. (a cura di) [2008]. L’invenzione del futuro, Genesi Gruppo editoriale, Città di Castello. Sennett, R. [2008]. L’uomo artigiano, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano. Silver, P.; McLean, W. [2008]. Introduction to architectural technology, Laurence King Publishing, London (UK). Sinopoli, N. [1997-2010]. La tecnologia invisibile. Il processo di produzione dell'architettura e le sue regie, FrancoAngeli editore, Milano. Sinopoli, N.; Tatano, V. [2002]. Sulle tracce dell'innovazione. Tra tecniche e architettura, FrancoAngeli editore, Milano, 2002 Altri testi o documenti potranno essere indicati dal docente nel corso delle lezioni.Modalità Erogazione
Il Corso si articola in lezioni ed esercitazioni.Modalità Frequenza
Il Corso prevede principalmente lezioni frontali sui temi della tecnologia invisibile anche attraverso conferenze e seminari con specialisti del settore edilizio. Il Corso prevede, inoltre, che gli studenti provino ad applicare i concetti appresi nel Corso della lezione al progetto che svilupperanno per la prova di esame.Modalità Valutazione
La verifica avverrà attraverso la valutazione di un’esercitazione di carattere progettuale e di un colloquio individuale. L'esame sarà orale previa presentazione da parte dei candidati degli elaborati grafici richiesti. Tali elaborati dovranno essere consegna 5 giorni lavorativi prima dell'appello per consentire al docente di esaminarli. Durante la prova orale i candidati dovranno illustrare le strategie di progetto e dovranno rispondere alle domande del docente in merito agli elaborati presentati. scheda docente materiale didattico
Gli studenti verranno guidati alla comprensione del comportamento dell’edificio nel suo complesso, considerato come sistema integrato di generazione del comfort.
Verranno illustrati materiali e tecniche costruttive innovativi per livello di efficienza e per compatibilità ambientale, stimolando negli studenti la sensibilità verso i temi dell’energia e dell’ambiente.
Saranno affrontati i temi della riqualificazione energetica di edifici residenziali esistenti e delle nuove costruzioni, con particolare attenzione per le tecnologie a secco.
Tonelli, C. [2022]. La casa 4.0. Nuove frontiere dell'abitare, Maggioli
Altri testi saranno indicati dal docente nel corso delle lezioni.
Programma
Il Corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti tecnici e metodologici per operare scelte consapevoli nella definizione degli aspetti costruttivi del progetto.Gli studenti verranno guidati alla comprensione del comportamento dell’edificio nel suo complesso, considerato come sistema integrato di generazione del comfort.
Verranno illustrati materiali e tecniche costruttive innovativi per livello di efficienza e per compatibilità ambientale, stimolando negli studenti la sensibilità verso i temi dell’energia e dell’ambiente.
Saranno affrontati i temi della riqualificazione energetica di edifici residenziali esistenti e delle nuove costruzioni, con particolare attenzione per le tecnologie a secco.
Testi Adottati
Butera, F. [2022]. Dalla caverna alla casa ecologica, Edizioni AmbienteTonelli, C. [2022]. La casa 4.0. Nuove frontiere dell'abitare, Maggioli
Altri testi saranno indicati dal docente nel corso delle lezioni.
Bibliografia Di Riferimento
AA.VV. [Varie]. Grandi Atlanti dell’Architettura, UTET, Milano. Agrawal, R. [2019]. Costruire. Le storie nascoste dentro le architetture, BollatiBollingeri Editore, Torino. Bellingeri, G.; Tonelli C. (2016). Strategie per l’alta efficienza energetica in clima Mediterraneo. MONFALCONE (GORIZIA):EdicomEdizioni Benedetti, C. [2014]. Costruire in legno, University Press Bolzano.Modalità Erogazione
Il Corso si articola in lezioni ed esercitazioni. Il Corso prevede principalmente lezioni frontali sui temi della tecnologia e dell'innovazione del settore edilizio anche attraverso conferenze e seminari con specialisti del settore edilizio, anche online a distanza per maggiori opportunità di collegamento. Il Corso prevede, inoltre, che gli studenti provino ad applicare i concetti appresi nel Corso della lezione al progetto che svilupperanno per la prova di esame.Modalità Frequenza
Il Corso ha frequenza obbligatoria.Modalità Valutazione
La verifica avverrà attraverso la valutazione di un’esercitazione di carattere progettuale e di un colloquio individuale. L'esame sarà orale previa presentazione da parte dei candidati degli elaborati grafici richiesti. Tali elaborati dovranno essere consegna 5 giorni lavorativi prima dell'appello per consentire al docente di esaminarli. Durante la prova orale i candidati dovranno illustrare le strategie di progetto e dovranno rispondere alle domande del docente in merito agli elaborati presentati.