21010202 - GUSCI E MEMBRANE: RICERCA E OTTIMIZZAZIONE DI FORMA

Obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti e le conoscenze necessari alla comprensione delle tecniche di “ricerca e ottimizzazione di forma” delle strutture bidimensionali, con particolare attenzione ai gusci e alle membrane. Infatti è proprio in tali strutture che il comportamento statico maggiormente si palesa attraverso la forma rendendosi leggibile ed entrando, in tal modo, tra le componenti fondamentali del linguaggio architettonico.

Il corso sarà tenuto prevalentemente seguendo un metodo induttivo, verranno comunque trattati cenni sui modelli teorici.
In generale, ogni argomento verrà introdotto con il seguente schema:
1) Esercitazione pratica o studio di architetture esemplificative
2) Modelli teorici interpretativi
3) Simulazioni numeriche

Seguendo questo schema si procederà a richiamare i concetti base di alcune importanti tipologie strutturali:
a) Fune, arco, curva elastica
b) Reti di cavi, sistemi di travi
c) Piastre e Gusci

I modelli strutturali saranno presentati attraverso formulazioni sintetiche e la soluzione delle equazioni del modello sarà trovata attraverso software. Gli studenti saranno guidati nelle simulazioni software e apprenderanno gli strumenti necessari per controllare il risultato delle simulazioni.
Dopo l'introduzione dei modelli strutturali, verrà fornita una panoramica di alcuni metodi per la progettazione delle superfici strutturali:
1) Ricerca di forma
A. Modelli fisici
B. modelli computazionali
2) Ottimizzazione
A. Topologica
B. di Forma
Verranno utilizzati alcuni software dedicati a tali metodi.
Gli studenti, divisi in gruppi, svilupperanno un semplice progetto scegliendo una o più delle modalità proposte.

1) Sigrid Adriaenssens, Philippe Block
Shell Structures for Architecture: Form Finding and Optimization
2) Giulio Pizzetti - Zorgno Trisciuoglio A. Maria
Principi statici e forme strutturali

- Form and Force - Zalewski - Strutture – Schodek - Structure&Architecture - A. McDonald - The Structural Basis of Architecture – Sandaker, Eggen, Cruvellier

Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali, revisioni delle esercitazioni e del progetto, realizzazione di modelli fisici. Verranno spiegati e utilizzati software per la ricerca di forma e la modellazione strutturale. - SAP2000 - Tool di Grasshopper Karamba - Tool di Grasshopper Kangaroo Physics

obbligatoria al 75%

Discussione degli elaborati progettuali, dei modelli fisici e dei risultati dei modelli numerici.

In generale, ogni argomento verrà introdotto con il seguente schema:
1) Esercitazione pratica o studio di architetture esemplificative
2) Modelli teorici interpretativi
3) Simulazioni numeriche

a) Fune, arco, curva elastica
b) Reti di cavi, sistemi di travi
c) Piastre e Gusci

1) Ricerca di forma
A. Modelli fisici
B. modelli computazionali
2) Ottimizzazione
A. Topologica
B. di Forma
Verranno utilizzati alcuni software dedicati a tali metodi.

1) Sigrid Adriaenssens, Philippe Block
Shell Structures for Architecture: Form Finding and Optimization