21010259 - LABORATORIO DI OSSERVAZIONI E INTERAZIONI PAESAGGISTICHE

Obiettivo del corso è indagare il paesaggio, nella sua dimensione urbana, come statuto performativo, attraverso ricognizioni nella letteratura paesaggistica e urbanistica (reading) e attraverso esplorazioni e azioni trasformative (osservazioni e interazioni), che sappiano allenare la competenza di sguardo (saper vedere) e di coazione (saper interagire con le dinamiche in corso).

Mutuazione: 21010259 LABORATORIO DI OSSERVAZIONI E INTERAZIONI PAESAGGISTICHE in Architettura - Progettazione urbana LM-4 METTA ANNALISA, RANZATO MARCO

Il corso è integrato e multidisciplinare, comprensivo dell’Architettura del Paesaggio e dell’Urbanistica. Si articola in una serie di approfondimenti teorico-critici riferiti alla cultura contemporanea del progetto di paesaggio e urbanistico e in alcune pratiche di interazione che richiedono l’osservazione diretta del paesaggio e l’interazione con esso, verificando nel tempo della durata del corso gli effetti della compresenza umano/non umano, biotico/abiotico nel sito assunto come caso di studio e di azione.

• Bee, M. (2020). Spaces of indecision Manifatture Knos Setting a Precedent in Italy. In M. F. De Tullio (Ed.), Commons. Between Dreams and Reality (pp. 102–120). Creative Industry Košice.
• Care Collective, (2021). Manifesto della cura. Per una politica dell’interdipendenza. Alegre Edizioni.
• Celestini, G. (2018). Agire con il paesaggio. Aracne.
• Coccia, E. (2022). Metamorfosi. Siamo un’unica sola vita. Einaudi.
• de la Bellacasa, Maria (2017). Matters of Care: Speulative Ethics in More Than Human Words. University of Minnesota Press.
• Hirsch, A. (2014). The Landscape Imagination: Collected Essays of James Corner 1990-2010. Princeton Architectural Press.
• Metta, A. (2022). Il paesaggio è un mostro. Città selvatiche e nature ibride. Deriveapprodi.
• Papadopoulos, D. (2018). Experimental Practice. Technoscience, Alterontologies, and More-Than-Social Movements, Durham, NC, Duke University Press.
• Pellizzoni, L. (2016). Ontological Politics in a Disposable World: The New Mastery of Nature. Routledge.
• Ranzato, M., Vanin, F. (2021). Veneto 2100. Living with water. Silvana Editore.

Il corso affianca seminari teorici in modalità di reading e discussione su testi condivisi e azioni di osservazione e trasformazione di un sito assunto come caso di studio e di azione, attraverso mappature e azioni performative in scala 1:1.

La frequenza è obbligatoria per il 75% del corso

Si richiede l’elaborazione, durante la durata del corso, di un diario illustrato che racconti, in modo intrecciato e ricorrendo a tecniche espressive diverse (ad esempio testi, disegni, fotografie, inventari) gli esiti delle letture condivise e delle osservazioni e interazioni paesaggistiche effettuate, da discutere al colloquio orale.

• Celestini, G. (2018). Agire con il paesaggio. Aracne.
• Coccia, E. (2022). Metamorfosi. Siamo un’unica sola vita. Einaudi.

La frequenza è obbligatoria per il 75% del corso.