21010005 - MERCATI URBANI E PROMOTORI IMMOBILIARI

Tema principale del corso sarò la definizione di idee e strumenti per coniugare produttività, sostenibilità ed equità nei processi di trasformazione urbana. Esplorando le relazioni tra analisi economica, pianificazione urbanistica e gestione urbana, il corso riserverà attenzione particolare all’azione pubblica e alle modalità attraverso le quali sviluppare efficaci forme di collaborazione pubblico privato in ambito urbano, soprattutto nel settore edilizio e immobiliare. Il corso pone l’accento sull’importanza dei dati economici per comprendere sia le relazioni che uniscono i differenti attori urbani sia la risposta dei soggetti privati all’azione dei pubblici poteri.

Una serie di lezioni, seminari e casi di studio faciliterà la comprensione critica dei modi attraverso i quali gli interessi economici intervengono nei processi di trasformazione urbana e producono la segmentazione del mercato immobiliare.
Il corso privilegia l’approccio per casi di studio, al fine di sviluppare al meglio la capacità degli studenti di evidenziare problemi e proporre soluzioni.
Al fine di rafforzare la capacità analitiche degli allievi, il corso promuoverà: a) la conoscenza dei principali concetti micro e macro economici, nonché b) l’applicazione pratica della strumentazione di base – concettuale e operativa – per l’analisi e la valutazione dei profili economici e di mercato degli interventi sulla città.
I principali obiettivi formativi si possono così riassumere: a) il controllo di semplici strumenti empirici di analisi e valutazione economica; b) la lettura critica degli interessi in concorrenza e l’individuazione dei dispositivi normativi e organizzativi di cooperazione; c) la rappresentazione sintetica, fondata su solide basi conoscitive e metodologiche, di alcuni schemi di relazione tra azione pubblica e comportamenti di mercato. Riguardo in particolare all’ultimo punto, agli studenti sarà richiesta la partecipazione attiva e la produzione di una esercitazione.

L. Gaeta, Il mercato immobiliare. Beni, diritti, valori, Carocci, 2009.

L. Gaeta, Il mercato immobiliare. Beni, diritti, valori, Carocci, 2009. Gastone Ave, Città e strategie. Urbanistica e rigenerazione economica delle città, Maggioli editore, 2004. Fausto Curti, Lo scambio leale. Negoziazione urbanistica e offerta privata di spazi e servizi pubblici, Officina, 2006. Carlo Alberini, Urbanistica e real estate. Il ruolo della finanza nei processi di trasformazione urbana, Franco Angeli, 2010. D.C. Ling, W.R. Archer, Real Estate Principles. A value approach, Mcgraw-Hill/Irwin, 2008 (chapters 1, 2, 6-9, 17, 18, 24).

Lezioni frontali, studi di caso dibattuti in aula, presentazione di key words, ascolto di testimonianze da parte di attori privilegiati.

La frequenza è obbligatoria per il 75% delle ore

Esame orale sulla bibliografia e le lezioni. Chi frequenta può concordare con il docente un caso studio sul quale scrivere un breve saggio affrontando uno dei temi offerti a lezione, e facendo uso della bibliografia del corso e di altre fonti specifiche.