21010202 - GUSCI E MEMBRANE: RICERCA E OTTIMIZZAZIONE DI FORMA

Obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti e le conoscenze necessari alla comprensione delle tecniche di “ricerca e ottimizzazione di forma” delle strutture bidimensionali, con particolare attenzione ai gusci e alle membrane. Infatti è proprio in tali strutture che il comportamento statico maggiormente si palesa attraverso la forma rendendosi leggibile ed entrando, in tal modo, tra le componenti fondamentali del linguaggio architettonico.

Mutuazione: 21010202 GUSCI E MEMBRANE: RICERCA E OTTIMIZZAZIONE DI FORMA in Architettura - Progettazione architettonica LM-4 VARANO VALERIO, GABRIELE STEFANO

Il corso sarà tenuto prevalentemente seguendo un metodo induttivo, verranno comunque trattati cenni sui modelli teorici.
In generale, ogni argomento verrà introdotto con il seguente schema:
1) Esercitazione pratica o studio di architetture esemplificative
2) Modelli teorici interpretativi
3) Simulazioni numeriche

Seguendo questo schema si procederà a richiamare i concetti base di alcune importanti tipologie strutturali:
a) Fune, arco, curva elastica
b) Reti di cavi, sistemi di travi
c) Piastre e Gusci

I modelli strutturali saranno presentati attraverso formulazioni sintetiche e la soluzione delle equazioni del modello sarà trovata attraverso software. Gli studenti saranno guidati nelle simulazioni software e apprenderanno gli strumenti necessari per controllare il risultato delle simulazioni.
Dopo l'introduzione dei modelli strutturali, verrà fornita una panoramica di alcuni metodi per la progettazione delle superfici strutturali:
1) Ricerca di forma
A. Modelli fisici
B. modelli computazionali
2) Ottimizzazione
A. Topologica
B. di Forma
Verranno utilizzati alcuni software dedicati a tali metodi.
Gli studenti, divisi in gruppi, svilupperanno un semplice progetto scegliendo una o più delle modalità proposte.

1) Sigrid Adriaenssens, Philippe Block
Shell Structures for Architecture: Form Finding and Optimization
2) Giulio Pizzetti - Zorgno Trisciuoglio A. Maria
Principi statici e forme strutturali

Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali, revisioni delle esercitazioni e del progetto, realizzazione di modelli fisici. Verranno spiegati e utilizzati software per la ricerca di forma e la modellazione strutturale. - SAP2000 - Tool di Grasshopper Karamba - Tool di Grasshopper Kangaroo Physics

obbligatoria al 75%

Discussione degli elaborati progettuali, dei modelli fisici e dei risultati dei modelli numerici.

In generale, ogni argomento verrà introdotto con il seguente schema:
1) Esercitazione pratica o studio di architetture esemplificative
2) Modelli teorici interpretativi
3) Simulazioni numeriche

a) Fune, arco, curva elastica
b) Reti di cavi, sistemi di travi
c) Piastre e Gusci

1) Ricerca di forma
A. Modelli fisici
B. modelli computazionali
2) Ottimizzazione
A. Topologica
B. di Forma
Verranno utilizzati alcuni software dedicati a tali metodi.

1) Sigrid Adriaenssens, Philippe Block
Shell Structures for Architecture: Form Finding and Optimization