21002097-2 - ESTIMO

Studio del processo di progettazione del restauro di architettura, a partire dagli ambiti teorici e analitici per finire agli aspetti operativi. L’applicazione di tale processo ha come obiettivo l’ideazione e la definizione di interventi appropriati al restauro architettonico di selezionati casi di studio. Durante il laboratorio sono previsti approfondimenti tecnici sul rilievo degli edifici storici e sulla fisica tecnica applicata.
Il Modulo di Estimo fornisce la valutazione economica e finanziaria, per una possibile fattibilità e convenienza economica. Attraverso casi applicativi, gli studenti potranno verificare il costo complessivo di interventi analoghi, muovendosi in direzione di un miglioramento della qualità dello spazio esistente.

Il modulo si pone l'obiettivo di integrare le tematiche fondamentali dell’estimo, approfondendo aspetti specifici degli strumenti e delle metodologie estimative.
La valutazione assume dunque un ruolo nell’individuazione della soluzione preferibile rispetto al progetto, al contesto, ai soggetti che intervengono nel processo, e a prefigurati requisiti di fattibilità.
Nello specifico il modulo è articolato in:
• Principali elementi di Economia: Beni, Bisogni Utilità, Dall’utilità ai costi di produzione e dai costi di produzione al mercato (costo marginale, domanda, offerta).
• Ricapitolazione sintetica dei principi dell'estimo: principi fondamentali (Dall’utilità ai principi dell’estimo);
• Approfondimento dei temi specifici della valutazione dei costi di restauro: approccio al CME, prezziari specifici per il restauro, tecniche di indagine e di analisi dei nuovi prezzi per le lavorazioni di restauro, applicazioni di stima dei costi a lavorazioni complesse del restauro. Cenni alla WBS e scomposizione dei beni architettonici storici in elementi tecnici.
• Cenni sulla Normativa sui piani di manutenzione dei beni storico artistico nell’ottica dell’ottimizzazione dei piani di manutenzione.

C. Forte, B. De' Rossi, "Principi di economia ed estimo", Etas Libri, Milano 1979
G.Utica: La stima sintetica del costo di costruzione – Edilizia&Urbanistica-Maggioli Editore – Dogana 2011

Prezzario Regione Lazio 2023

Il modulo alterna contributi teorici, tesi all’illustrazione dei principi estimativi, con applicazioni operative svolte in aula, finalizzate all’apprendimento degli aspetti pratici delle procedure estimative. Inoltre, vi saranno comunicazioni frontali relative alle modalità di svolgimento degli elaborati d’esame. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

La frequenza è obbligatoria.

L'esame sarà svolto in forma di colloquio orale. Nel corso del modulo gli studenti sono chiamati a svolgere un elaborato complementare al progetto di restauro, nel quale viene affrontata la valutazione analitica dei costi di restauro.