21010261 - LAB2 - LEARNING FROM ABROAD

Il laboratorio si pone il triplice obiettivo di:
- perfezionare e approfondire la capacità di lettura e di intervento nel tessuto urbano alle diverse scale;
- far acquisire dimestichezza con la riqualificazione di ambiti urbani degradati in un contesto caratterizzato da preesistenze da valorizzare.
- Sviluppare maggiore consapevolezza rispetto a quanto l’efficacia di un singolo intervento sia direttamente proporzionale alla sua capacità integrarsi in un più ampio quadro di insieme.
L’obiettivo verrà raggiunto operando su uno specifico brano di città, scelto al fine di stimolare la comprensione di come la complessità del contesto e i vincoli imposti dalle preesistenze e la loro interpretazione giochino un ruolo chiave nel processo progettuale contemporaneo.

Mutuazione: 21010261 LAB2 - LEARNING FROM ABROAD in Architettura - Progettazione architettonica LM-4 SOWA SEBASTIAN

Il laboratorio propone il tema "Roma in movimento”. In un mondo sempre più digitalizzato, gli spazi aperti per il movimento in un contesto urbano denso sono di immensa importanza. Agli studenti sarà chiesto di mappare e analizzare la situazione attuale in alcuni quartieri romani selezionati per poi sviluppare un progetto architettonico paesaggistico sul tema “Il coraggio di muoverci, il coraggio di giocare”.

La bibliografia sarà assegnata dal docente durante le lezioni

Lezioni in aula, esercitazioni progettuali e sopralluoghi

La frequenza al Corso è subordinata ad almeno il 75% delle presenze.

L'esame consiste in una prova orale che valuta l'intero percorso del corso con le consegne progettuali sviluppate durante il semestre. Il progetto finale e i suoi materiali sono da considerarsi solo a supporto di un giudizio sulla maturazione raggiunta dagli studenti.