21201487 - ECONOMIA DEL MERCATO MOBILIARE

In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale (CLEGA), l’insegnamento si propone di fornire solide conoscenze di base relative al funzionamento dei mercati mobiliari e dei principali strumenti finanziari (obbligazioni, azioni e derivati). Per ciascuna categoria di strumento finanziario, si esaminano le caratteristiche tecniche e le modalità di negoziazione, nonché le misure di rischio e rendimento più diffuse a supporto delle scelte di investimento. Si analizzano, inoltre, le modalità di svolgimento e la regolamentazione dei servizi d’investimento e della gestione collettiva del risparmio. In tema di asset allocation, dopo aver considerato i principali modelli teorici di riferimento (Portfolio Selection di Markowitz, Capital Asset Pricing Model), si presentano le alternative strategiche percorribili e le più diffuse metodologie di valutazione della performance dei gestori.
Al termine dell’insegnamento, gli studenti avranno sviluppato:
• Una profonda conoscenza dei mercati e degli strumenti finanziari, nonché dei principali modelli teorici di portafoglio;
• Una conoscenza di base della normativa applicabile ai servizi d’investimento e alla gestione collettiva del risparmio;
• La capacità di calcolare e interpretare le principali misure di rischio e rendimento degli strumenti finanziari;
• La capacità di applicare in modo critico le tecniche di valutazione della performance dei gestori.
performance dei gestori.

Il programma del corso può essere articolato in quattro moduli.

Parte I
· Titoli di Stato e obbligazioni societarie
· Costruzione della curva dei rendimenti per scadenze
· Criteri di valutazione, misure di rendimento e rischio dei titoli obbligazionari

Parte II
· Criteri di valutazione, misure di rendimento e rischio dei titoli azionari
· Teoria del portafoglio (Portfolio Selection di Markowitz, Capital Asset Pricing Model)

Parte III
· Servizi d’investimento e gestione collettiva del risparmio
· Gestione di portafoglio: strategie attive e passive
· Gestione di portafoglio: valutazione delle performance

Parte IV
· Strumenti derivati: forward, future, swap, opzioni
· Certificati d'investimento

1) Fabrizi P.L. (2021) Economia del mercato mobiliare, Milano, EGEA (VII edizione), intero volume tranne capitoli 11 e 15. E' adeguata per la preparazione anche VI edizione (2016).
2) Banfi A., Nadotti L., Tagliavini G., Valletta M. (2016) Economia del mercato mobiliare, Torino, ISEDI, capitoli 4, 5, 10
Materiale addizionale sarà a disposizione degli studenti nella pagina web dedicata al corso.

Bibliografia Di Riferimento

Banfi A., Nadotti L., Tagliavini G., Valletta M. (2016) Economia del mercato mobiliare, Torino, ISEDI Basile I., Braga M.D., Ferrari P- (a cura di) (2019) Asset management e investitori istituzionali, seconda edizione, Pearson

L'insegnamento prevede, oltre alle lezioni frontali, esercitazioni pratiche per applicare concretamente le metodologie di valutazione del rendimento e del rischio, con riferimento a diverse categorie di strumenti finanziari. Possono essere previsti anche seminari di esperti della materia, al fine di stimolare le capacità di analisi critica degli studenti. Nel caso di un prolungamento dell'emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolano le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. Si consiglia inoltre di visionare con regolarità i canali d'informazione istituzionali predisposti dall'Ateneo ai fini di una tempestiva conoscenza dei provvedimenti in vigore.

La frequenza è consigliata, ma non obbligatoria.

Un esame orale (obbligatorio) e due prove scritte (facoltative), a metà e a fine Corso. Le prove scritte hanno una durata di 90 minuti e possono prevedere domande aperte, esercizi e test a risposta multipla. L’esame orale consiste in un colloquio orale su almeno tre argomenti del programma. L'esame orale e scritto sono diretti ad accertare: i) il grado di conoscenza del programma d’esame; ii) le capacità di analisi e di giudizio critico; iii) la capacità di utilizzo del linguaggio tecnico. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.