21201453 - REVISIONE AZIENDALE INTERNA

Il cuore del corso è quello di fornire agli studenti ogni informazione di base circa il sistema dei controlli interni aziendali nel contesto della corporate governance.
Per meglio illustrare gli argomenti, è dapprima fornito uno specifico focus sulle tematiche della valutazione e gestione dei rischi. Dopo aver esplicato i concetti e gli elementi caratterizzanti il rischio ed il controllo (compresa l’analisi dei principali framework internazionali in materia), il corso affronta le tematiche connesse all’attività delle funzioni di internal audit, così evidenziando come un completo sistema dei controlli non possa non avere un simile meccanismo di ultima istanza.
A corredo, molte esperienze e testimonianze di addetti ai lavori costituiscono parte integrante del corso.

Curriculum

Le revisioni aziendali, Troina G., Franco Angeli

a piacere
L'esercizio dell'Internal Audit, Regoliosi C., Perno A., Maggioli

Le attività didattiche talora prevedono, durante gli intervalli ordinari della durata di 2 ore per tre volte a settimana, anche seminari tenuti da relatori esterni (in prevalenza manager di rinomate realtà aziendali) e discussioni di lavori di gruppo, con il fine di illustrare l’applicazione dei concetti trattati a problemi e scenari di interesse. I giorni deputati alle testimonianze saranno preventivamente comunicati dal docente nel corso delle lezioni

La frequenza delle lezioni è facoltativa/non obbligatoria

Colloquio orale su almeno tre argomenti del programma. Uno dei tre argomenti è lasciato alla scelta dello studente.

Intro, testi - Rischio e Controllo
CG