21201408 - METODI STATISTICI PER L'ECONOMETRIA

L’OBIETTIVO DI INTRODURRE ALLE PRINCIPALI TECNICHE DELL’ECONOMETRIA, IL CUI USO È ORMAI DIVENUTO PRATICA CORRENTE NEL LAVORO EMPIRICO IN MOLTI AMBITI DELL’ANALISI ECONOMICA, FINANZIARIA E AZIENDALE. L’ATTENZIONE È FOCALIZZATA SULL’INTUIZIONE CHE STA ALLA BASE DEI DIVERSI APPROCCI E SULLA LORO RILEVANZA PRATICA. NEL CORSO VENGONO INTRODOTTI E DISCUSSI ESEMPI E APPLICAZIONI EMPIRICHE TRATTE DA AMBITI DI ANALISI COME L’ECONOMIA DEL LAVORO, LA FINANZA, L’ECONOMIA INTERNAZIONALE, L’ECONOMIA AMBIENTALE, LA MACROECONOMIA, IL MANAGEMENT. L’UTILIZZO DELLE DIVERSE PROCEDURE VIENE ILLUSTRATO ATTRAVERSO ESEMPI DI NATURA PRATICA BASATI SULL’USO DI DATI TRATTI DA CASI REALI, CON L’IMPIEGO DI UN IDONEO SOFTWARE (E-VIEWS, R).

Mutuazione: 21201408 METODI STATISTICI PER L'ECONOMETRIA in Scienze Economiche LM-56 N0 NACCARATO ALESSIA

Richiami di algebra delle matrici.
Il modello di regressione lineare multipla. Interpretazione e confronto di modelli di regressione. Stime dei minimi quadrati e stime di massima verosimiglianza. Eteroschedasticità e autocorrelazione, multicollinearità, variabili esogene non deterministiche e stimatori alle variabili strumentali, errata specificazione del modello, stabilità della funzione di regressione e uso delle variabili dicotomiche.
Modelli per dati panel: modelli a effetti fissi e modelli a effetti casuali. Stimatori within e between. Test di eteroschedasticità ed autocorrelazione. Modelli dinamici per dati panel: lo stimatore Arellano-Bond.
Modelli con variabili ritardate: modelli di regressione dinamica, modelli a ritardi distribuiti.
Introduzione all'analisi delle serie storiche: processi stocastici, la stazionarietà e la funzione di autocovarianza, processi autoregressivi a media mobile e integrati (AR, MA, ARMA, ARIMA), la procedura di Box e Jenkins.

Per il programma del corso gli studenti possono consultare i seguenti testi (i primi tre possono considerarsi alternativi tra loro)
4) Lectures on advanced econometrics, L. Pieraccini, Ed. Aracne
5) Introduction to Time Series Analysis and Forecasting, D. C. Montgomery, C. L. Jennings, M. Kulahci, Ed. Wiley

Introductory Econometrics for Finance, C. Brooks, Cambridge University Press