21201547 - DIRITTO TRIBUTARIO - CORSO AVANZATO

Il corso si propone di fornire agli studenti una preparazione approfondita sul procedimento tributario (dichiarazione, controlli, accertamento, riscossione e rimborso) e sui principali strumenti di tutela accordati al contribuente, in sede amministrativa e giurisdizionale, dall’ordinamento tributario, e segnatamente: l’autotutela, l’interpello, l’accertamento con adesione, la mediazione tributaria, il processo tributario, i procedimenti speciali.
Il corso si propone altresì di fornire agli studenti la conoscenza di principi e regole generali della fiscalità immobiliare e del diritto tributario internazionale e gli strumenti necessari a valutare l’impatto della fiscalità nelle operazioni di fusione, scissione, cessione di azienda e conferimento.

La liquidazione

AA.VV., Fondamenti di diritto tributario, Wolters Kluwer, 2020 studiare da pag. 37 a 67; da pag. 217 a 235; da pag. 249 a 264; da pag. 337 a 568 (in particolare capitoli 3, 4 paragrafi 7 e 11, capitolo 6, 7, 8, capitolo 9, 10).

Gli studenti del corso saranno valutati in base ad esami orali, finalizzati a valutare sia la loro preparazione teorica, sia la loro capacità di ragionamento su singole fattispecie. Nel caso di un prolungamento dell'emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolano le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le modalità utilizzate durante il lock down. Si consiglia inoltre di visionare con regolarità i canali d'informazione istituzionali predisposti dall'Ateneo ai fini di una tempestiva conoscenza dei provvedimenti emergenziali in vigore.

La liquidazione

Mutuazione: 21201547 DIRITTO TRIBUTARIO - CORSO AVANZATO in Economia Aziendale LM-77 MARINI GIUSEPPE