21210154 - INTERNAL AUDITING

Il cuore del corso è quello di fornire agli studenti ogni informazione di base circa il sistema dei controlli interni aziendali nel contesto della corporate governance.
Per meglio illustrare gli argomenti, è dapprima fornito uno specifico focus sulle tematiche della valutazione e gestione dei rischi. Dopo aver esplicato i concetti e gli elementi caratterizzanti il rischio ed il controllo (compresa l’analisi dei principali framework internazionali in materia), il corso affronta le tematiche connesse all’attività delle funzioni di internal audit, così evidenziando come un completo sistema dei controlli non possa non avere un simile meccanismo di ultima istanza.
A corredo, molte esperienze e testimonianze di addetti ai lavori costituiscono parte integrante del corso.

Rischio e Controllo
Corporate Governance
Enterprise Risk Management (ERM) e Sistema di Controllo Interno (SCI): un'introduzione
Risk Assessment
SCI: il CoSO Report 1992-2013
L’internal auditing (IA)
IA nella Corporate Governance
Gli standard della professione IA
DLgs 231 del 2001
IA e Aggregati aziendali
ERM e Audit Plan
Processi ed esempi SCI e IA
IT Audit
Fraud Audit
Il SCI visto da un AD
SCI e IA nelle Cooperative
Testimonianze aziendali

C.A. Dittmeier, Internal Auditing. Chiave per la corporate governance, EGEA, ult. edizione
G. Troina, Le revisioni aziendali, Franco Angeli, ult. edizione

Nel periodo di emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolano le modalità di svolgimento delle attività didattiche emanate da organi istituzionali e di ateneo competenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza, mediante impiego in diretta di MS Teams, messa a disposizione di materiale didattico pre e post lezioni, testimonianze aziendali. Si consiglia inoltre di visionare con regolarità i canali d'informazione istituzionali predisposti dall'Ateneo ai fini di una tempestiva conoscenza dei provvedimenti emergenziali in vigore. Laddove il periodo di emergenza sanitaria possa dirsi concluso, le lezioni si svolgeranno in modalità tradizionale.

Esame orale, di norma tre domande per studente Nel periodo di emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolano le modalità di svolgimento di esami.

Mutuazione: 21210154 INTERNAL AUDITING in Economia Aziendale LM-77 REGOLIOSI CARLO

Rischio e Controllo
Corporate Governance