Il corso Laboratorio di Marketing Culturale si propone di avvicinare gli studenti alle politiche di marketing delle istituzioni artistico e culturali. Attraverso il confronto diretto con realtà dei settori e delle industrie culturali, gli studenti acquisiranno familiarità con gli strumenti disponibili in questi settori e impareranno a impiegare i principi del marketing per migliorare le performance di questo tipo di organizzazioni.
Al termine del corso gli studenti:
1) condivideranno il linguaggio di un direttore di marketing delle istituzioni artistico e culturali;
2) impareranno un metodo di lavoro per risolvere i classici problemi di marketing strategico e operativo delle istituzioni artistico e culturali;
3) svilupperanno le competenze tipiche del problem solving, del team working e delle presentazioni in pubblico.
Al termine del corso gli studenti:
1) condivideranno il linguaggio di un direttore di marketing delle istituzioni artistico e culturali;
2) impareranno un metodo di lavoro per risolvere i classici problemi di marketing strategico e operativo delle istituzioni artistico e culturali;
3) svilupperanno le competenze tipiche del problem solving, del team working e delle presentazioni in pubblico.
Curriculum
scheda docente materiale didattico
I mercati di riferimento
Orientamento al prodotto vs. orientamento al mercato
Le performance nei mercati culturali
Il consumatore: dalla utilità all’esperienza
L’esperienza estetica
La brand equity e i suoi fattori
Gestire il prodotto culturale: prodotto, comunicazione, distribuzione e pricing
Le relazioni con i clienti: costruire il CRM
1) Le slide e il materiale condiviso attraverso la piattaforma Moodle del corso disponibile sul Dipartimento di Economia.
2) Addis M., Rurale A. (Eds.) (2020), Managing the Cultural Businesses: Avoiding Mistakes, Finding Success, Routledge.
Durante il corso saranno indicate letture aggiuntive disponibili sulla piattaforma del corso, liberamente sui siti oppure presso il Sitema Bibliotecario di Ateneo.
Mutuazione: 21210009 LABORATORIO DI MARKETING CULTURALE in Economia L-33 ADDIS MICHELA
Programma
Il concetto di marketing nelle imprese culturaliI mercati di riferimento
Orientamento al prodotto vs. orientamento al mercato
Le performance nei mercati culturali
Il consumatore: dalla utilità all’esperienza
L’esperienza estetica
La brand equity e i suoi fattori
Gestire il prodotto culturale: prodotto, comunicazione, distribuzione e pricing
Le relazioni con i clienti: costruire il CRM
Testi Adottati
Per gli studenti frequentanti e non frequentanti:1) Le slide e il materiale condiviso attraverso la piattaforma Moodle del corso disponibile sul Dipartimento di Economia.
2) Addis M., Rurale A. (Eds.) (2020), Managing the Cultural Businesses: Avoiding Mistakes, Finding Success, Routledge.
Durante il corso saranno indicate letture aggiuntive disponibili sulla piattaforma del corso, liberamente sui siti oppure presso il Sitema Bibliotecario di Ateneo.
Modalità Erogazione
Il corso si avvale di metodi didattici attivi, nel dettaglio: • Lezioni frontali • Discussioni di casi • Testimonianze • Visite presso istituzioni artistico e culturali • Svolgimento di un progetto di gruppo • Svolgimento di assignmentModalità Frequenza
La frequenza e la partecipazione attiva al corso sono fortemente consigliate.Modalità Valutazione
Ogni studente decide liberamente se svolgere l’esame in (a) modalità per frequentanti o (b) in modalità non frequentanti. (a) La modalità per frequentanti prevede: - Svolgimento (fino al suo completamento) del field project: 50% - Esame scritto: 40% - Valutazione del contributo dello studente data dai pari: 10% La modalità frequentante è riservata a coloro che: - Partecipano almeno all’80% delle lezioni che prevedono testimonianze, visite aziendali, presentazioni degli studenti, o discussioni; - Svolgono il field project e gli assignment Tutti gli studenti che non soddisfano anche un solo un criterio fra quelli di cui sopra possono fare l’esame solo in modalità non frequentante. (b) La modalità per non frequentanti prevede: • Esame scritto: 100% scheda docente materiale didattico
I mercati di riferimento
Orientamento al prodotto vs. orientamento al mercato
Le performance nei mercati culturali
Il consumatore: dalla utilità all’esperienza
L’esperienza estetica
La brand equity e i suoi fattori
Gestire il prodotto culturale: prodotto, comunicazione, distribuzione e pricing
Le relazioni con i clienti: costruire il CRM
1) Le slide e il materiale condiviso attraverso la piattaforma Moodle del corso disponibile sul Dipartimento di Economia.
2) Addis M., Rurale A. (Eds.) (2020), Managing the Cultural Businesses: Avoiding Mistakes, Finding Success, Routledge.
Durante il corso saranno indicate letture aggiuntive disponibili sulla piattaforma del corso, liberamente sui siti oppure presso il Sitema Bibliotecario di Ateneo.
Mutuazione: 21210009 LABORATORIO DI MARKETING CULTURALE in Economia L-33 ADDIS MICHELA
Programma
Il concetto di marketing nelle imprese culturaliI mercati di riferimento
Orientamento al prodotto vs. orientamento al mercato
Le performance nei mercati culturali
Il consumatore: dalla utilità all’esperienza
L’esperienza estetica
La brand equity e i suoi fattori
Gestire il prodotto culturale: prodotto, comunicazione, distribuzione e pricing
Le relazioni con i clienti: costruire il CRM
Testi Adottati
Per gli studenti frequentanti e non frequentanti:1) Le slide e il materiale condiviso attraverso la piattaforma Moodle del corso disponibile sul Dipartimento di Economia.
2) Addis M., Rurale A. (Eds.) (2020), Managing the Cultural Businesses: Avoiding Mistakes, Finding Success, Routledge.
Durante il corso saranno indicate letture aggiuntive disponibili sulla piattaforma del corso, liberamente sui siti oppure presso il Sitema Bibliotecario di Ateneo.
Modalità Erogazione
Il corso si avvale di metodi didattici attivi, nel dettaglio: • Lezioni frontali • Discussioni di casi • Testimonianze • Visite presso istituzioni artistico e culturali • Svolgimento di un progetto di gruppo • Svolgimento di assignmentModalità Frequenza
La frequenza e la partecipazione attiva al corso sono fortemente consigliate.Modalità Valutazione
Ogni studente decide liberamente se svolgere l’esame in (a) modalità per frequentanti o (b) in modalità non frequentanti. (a) La modalità per frequentanti prevede: - Svolgimento (fino al suo completamento) del field project: 50% - Esame scritto: 40% - Valutazione del contributo dello studente data dai pari: 10% La modalità frequentante è riservata a coloro che: - Partecipano almeno all’80% delle lezioni che prevedono testimonianze, visite aziendali, presentazioni degli studenti, o discussioni; - Svolgono il field project e gli assignment Tutti gli studenti che non soddisfano anche un solo un criterio fra quelli di cui sopra possono fare l’esame solo in modalità non frequentante. (b) La modalità per non frequentanti prevede: • Esame scritto: 100%