Knowledge has become the strategic asset for firms and organizations in the modern digital age. Thus, people are more and more central in the economic activity as they are able to share, combine, and produce new knowledge over time and across networks. The organizational ability to motivate people, and to engage them in knowledge sharing has gained strategic relevance. Moreover, the technological innovations have provided organizations with unprecedented digital tools to assist them. Thus, students will engage in active participation through exercises and project work in order to understand strategies of knowledge management, organizational conditions and enabling technologies. This course is designed to understand the role of data-driven knowledge within the contemporary economy, and to provide the students with a clear analysis of the production, distribution, and consumption of information-based goods.
Curriculum
scheda docente materiale didattico
• Caratteristiche, driver e criticità dell'economia basata sull'informazione e la visione delle imprese basata sulla conoscenza.
• Digitalizzazione e sostenibilità.
• Tassonomia della conoscenza e dimensioni della gestione della conoscenza.
• I processi di creazione, diffusione e capitalizzazione durante la raccolta della conoscenza.
• Competenze dei knowledge worker e ascesa della classe creativa intelligente.
• La gestione delle risorse umane ai tempi delle tecnologie digitali – HR TECH
• Città intelligenti per stupidi?
• Organizzazioni della conoscenza e dell'apprendimento digitale
• Trasformazione digitale
Marchegiani, L. (2021). Trasformazione digitale e gestione della conoscenza. Routledge.
Materiale aggiuntivo sarà pubblicato online
Programma
Il corso tratterà i seguenti argomenti:• Caratteristiche, driver e criticità dell'economia basata sull'informazione e la visione delle imprese basata sulla conoscenza.
• Digitalizzazione e sostenibilità.
• Tassonomia della conoscenza e dimensioni della gestione della conoscenza.
• I processi di creazione, diffusione e capitalizzazione durante la raccolta della conoscenza.
• Competenze dei knowledge worker e ascesa della classe creativa intelligente.
• La gestione delle risorse umane ai tempi delle tecnologie digitali – HR TECH
• Città intelligenti per stupidi?
• Organizzazioni della conoscenza e dell'apprendimento digitale
• Trasformazione digitale
Testi Adottati
Useremo i seguenti libri di testo:Marchegiani, L. (2021). Trasformazione digitale e gestione della conoscenza. Routledge.
Materiale aggiuntivo sarà pubblicato online
Modalità Erogazione
Il corso assume una prospettiva manageriale fortemente orientata all'analisi di case-study. Gli studenti frequentanti si impegneranno nella presentazione in classe e in lavori di team.Modalità Valutazione
Partecipazione in classe Ogni studente è tenuto a leggere e comprendere ogni compito per ogni classe. L'incontro in classe sarà sempre interattivo e la partecipazione sarà valutata di conseguenza. Gli studenti possono portare in primo piano la propria esperienza, la propria interpretazione del compito, nonché qualsiasi materiale aggiuntivo che potrebbe essere di aiuto per rendere vivida la discussione. Leader della classe Ogni studente può iscriversi per condurre una o più classi e sarà valutato di conseguenza. Ogni studente DEVE condurre almeno UNA classe. I leader sono tenuti a riassumere il contenuto del compito quotidiano e ad organizzare la classe in modo da portare le questioni più importanti della giornata all'attenzione di tutti i partecipanti. Si raccomanda che ogni leader fornisca stimoli per l'interazione in classe. Il leader potrebbe portare in classe letture aggiuntive o casi di studio per favorire la discussione. Partecipazione Wiki Ogni studente è tenuto ad interagire attraverso il wiki pubblicando almeno UN contributo per ogni discussione. Progetto di team Per tutto il semestre, gli studenti lavoreranno su un lavoro di squadra coordinato dalla docente. Nello spazio di lavoro online è previsto uno spazio dedicato al lavoro in team. Valutazione Ogni studente sarà valutato in base a: - Partecipazione alle classi DIGITAL: 25% - leader della classe: 50% - lavoro di squadra: 25% - bonus partecipazione in classe (un voto per classe): fino a 3 punti scheda docente materiale didattico
• Caratteristiche, driver e criticità dell'economia basata sull'informazione e la visione delle imprese basata sulla conoscenza.
• Digitalizzazione e sostenibilità.
• Tassonomia della conoscenza e dimensioni della gestione della conoscenza.
• I processi di creazione, diffusione e capitalizzazione durante la raccolta della conoscenza.
• Competenze dei knowledge worker e ascesa della classe creativa intelligente.
• La gestione delle risorse umane ai tempi delle tecnologie digitali – HR TECH
• Città intelligenti per stupidi?
• Organizzazioni della conoscenza e dell'apprendimento digitale
• Trasformazione digitale
Marchegiani, L. (2021). Trasformazione digitale e gestione della conoscenza. Routledge.
Materiale aggiuntivo sarà pubblicato online
Mutuazione: 21210242 PEOPLE AND TECHNOLOGY MANAGEMENT in Economia e Management LM-77 MARCHEGIANI LUCIA
Programma
Il corso tratterà i seguenti argomenti:• Caratteristiche, driver e criticità dell'economia basata sull'informazione e la visione delle imprese basata sulla conoscenza.
• Digitalizzazione e sostenibilità.
• Tassonomia della conoscenza e dimensioni della gestione della conoscenza.
• I processi di creazione, diffusione e capitalizzazione durante la raccolta della conoscenza.
• Competenze dei knowledge worker e ascesa della classe creativa intelligente.
• La gestione delle risorse umane ai tempi delle tecnologie digitali – HR TECH
• Città intelligenti per stupidi?
• Organizzazioni della conoscenza e dell'apprendimento digitale
• Trasformazione digitale
Testi Adottati
Useremo i seguenti libri di testo:Marchegiani, L. (2021). Trasformazione digitale e gestione della conoscenza. Routledge.
Materiale aggiuntivo sarà pubblicato online
Modalità Erogazione
Il corso assume una prospettiva manageriale fortemente orientata all'analisi di case-study. Gli studenti frequentanti si impegneranno nella presentazione in classe e in lavori di team.Modalità Valutazione
Partecipazione in classe Ogni studente è tenuto a leggere e comprendere ogni compito per ogni classe. L'incontro in classe sarà sempre interattivo e la partecipazione sarà valutata di conseguenza. Gli studenti possono portare in primo piano la propria esperienza, la propria interpretazione del compito, nonché qualsiasi materiale aggiuntivo che potrebbe essere di aiuto per rendere vivida la discussione. Leader della classe Ogni studente può iscriversi per condurre una o più classi e sarà valutato di conseguenza. Ogni studente DEVE condurre almeno UNA classe. I leader sono tenuti a riassumere il contenuto del compito quotidiano e ad organizzare la classe in modo da portare le questioni più importanti della giornata all'attenzione di tutti i partecipanti. Si raccomanda che ogni leader fornisca stimoli per l'interazione in classe. Il leader potrebbe portare in classe letture aggiuntive o casi di studio per favorire la discussione. Partecipazione Wiki Ogni studente è tenuto ad interagire attraverso il wiki pubblicando almeno UN contributo per ogni discussione. Progetto di team Per tutto il semestre, gli studenti lavoreranno su un lavoro di squadra coordinato dalla docente. Nello spazio di lavoro online è previsto uno spazio dedicato al lavoro in team. Valutazione Ogni studente sarà valutato in base a: - Partecipazione alle classi DIGITAL: 25% - leader della classe: 50% - lavoro di squadra: 25% - bonus partecipazione in classe (un voto per classe): fino a 3 punti