In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Economia e Management (LM-77) il corso di Digital Product Design si propone di fornire nozioni e conoscenze di base riguardanti il processo e le metodologie di gestione delle innovazioni di prodotto nell’ambito della funzione di Research and Development (R&D) delle imprese.
Nello specifico il corso fornirà:
- Solide conoscenze di base relative ai fondamenti della funzione R&D a alle attività di Product Innovation;
- Concrete competenze necessarie per supportare le scelte strategiche e operative alla base dei processi di ideazione, progettazione, sviluppo sperimentale, posizionamento, commercializzazione e rendicontazione dei progetti di Product Innovation;
- Capacità di analisi, di interpretazione e di lettura critica delle dinamiche politiche, economiche, sociali e tecnologiche nell’ambiente di riferimento;
- Capacità metodologiche e analitiche necessarie per selezionare le informazioni rilevanti in ambiente aziendale e interpretarle.
Al termine del Corso gli studenti conosceranno i concetti chiave per lo sviluppo di nuovi prodotti e per il miglioramento di quelli già presenti sul mercato, attraverso l’utilizzo di metodologie e approcci gestionali agili e Consumer-Oriented; saranno in grado di comprendere le logiche e gli strumenti fondamentali per lo sviluppo e la gestione delle attività di Product Innovation, individuando anche idonei percorsi di azione nell’ambito delle diverse funzioni aziendali interessate.
Nello specifico il corso fornirà:
- Solide conoscenze di base relative ai fondamenti della funzione R&D a alle attività di Product Innovation;
- Concrete competenze necessarie per supportare le scelte strategiche e operative alla base dei processi di ideazione, progettazione, sviluppo sperimentale, posizionamento, commercializzazione e rendicontazione dei progetti di Product Innovation;
- Capacità di analisi, di interpretazione e di lettura critica delle dinamiche politiche, economiche, sociali e tecnologiche nell’ambiente di riferimento;
- Capacità metodologiche e analitiche necessarie per selezionare le informazioni rilevanti in ambiente aziendale e interpretarle.
Al termine del Corso gli studenti conosceranno i concetti chiave per lo sviluppo di nuovi prodotti e per il miglioramento di quelli già presenti sul mercato, attraverso l’utilizzo di metodologie e approcci gestionali agili e Consumer-Oriented; saranno in grado di comprendere le logiche e gli strumenti fondamentali per lo sviluppo e la gestione delle attività di Product Innovation, individuando anche idonei percorsi di azione nell’ambito delle diverse funzioni aziendali interessate.
scheda docente materiale didattico
Mutuazione: 21210162 DIGITAL PRODUCT DESIGN in Economia e Management LM-77 FARINA BRIAMONTE MASSIMILIANO, MATTINA NICOLA BERTRAND
scheda docente materiale didattico
Mutuazione: 21210162 DIGITAL PRODUCT DESIGN in Economia e Management LM-77 FARINA BRIAMONTE MASSIMILIANO, MATTINA NICOLA BERTRAND