21210089 - SUSTAINABILITY DESIGN THINKING

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210089 SUSTAINABILITY DESIGN THINKING in Economia e Management LM-77 Mattana Ilaria

Programma

La struttura del corso prevede la presenza di una rilevante componente di attività interattive in classe, testimonianze esterne, presentazione di casi di studio.
Le lezioni consistono nell’introduzione di concetti teorici e nella loro immediata applicazione attraverso esercizi in aula da portare a termine singolarmente o in gruppo.
La frequenza al corso e la partecipazione attiva, a tal proposito, sono fortemente consigliate.

Il programma del corso si articola nei seguenti argomenti:
1) Design basics: overview sul concetto di design, principali competenze e mindset, design thinking process e processo di co-creazione.
2) Sustainability basics: l'introduzione a concetti di materialità, analisi degli impatti e dei rischi di sostenibilità, metodologie di assessment e analisi della catena del valore e come queste tecniche possano portare a "pensare" e ripensare prodotti e servizi in ottica di sostenibilità. Saranno inoltre trattati temi connessi alla misurazione dei KPI di sostenibilità e alla definizione degli SDGs goal.
3) Sustainable innovation: planet centered design tecniche e strumenti per l’innovazione sostenibile.
4) Design Ethics: rapporto tra etica e design, il ruolo dell’etica nel processo di design thinking e valutazione degli impatti a lungo termine di prodotti e servizi sulla società e l’ambiente.
5) Sustainable design thinking process: introduzione alle principali tecniche di ricerca qualitativa, modalità di identificazione di insight e trasformazione dei learning outcome della fase di ricerca in opportunità di design,tecniche di brainstorming funzionali alla generazione di concept innovativi in grado di rispondere a need reali degli stakeholder di riferimento, principali modalità di sviluppo di prototipi (fast prototyping) che consentano di testare la soluzione ideata, raccogliere feedback e iterare.

Testi Adottati

IDEO The Field Guide to Human-Centered Design, Available at: http://www.designkit.org/resources/1
Brown, T.(2009) - Change by design - how design thinking can transform organizations and inspire innovation. New York, NY: HarperCollins Publishers. (Brown, 2009)
Kelley, D. and Kelley, T. (2013) - Creative Confidence: Unleashing the Creative Potential Within Us, William Collins
Lidwell W. - Universal principles of design
Kuang, Cliff - User Friendly: How the Hidden Rules of Design Are Changing the Way We Live, Work, and Play
Norman, D. (2013) The Design of everyday things
Donella H. M., Wright D, (2015) Thinking in Systems
Knapp J. (2016) - Sprint: How to Solve Big Problems and Test New Ideas in Just Five Days
Elliott, M.(2019) - Collaboration Design: A step-by-step guide to successful collaboration
Sustainability / Sustainable design
K. Raworth (2017) - Doughnut economics seven ways to think like a 21st-century economist
Andrew S. Winston, Paul Polman (2021) - Net positive: How Courageous Companies Thrive by Giving More Than They Take
J. Elkington (2020) - Green Swans: The Coming Boom in Regenerative Capitalism
Raz Godelnik (2021) - Rethinking Corporate Sustainability in the Era of Climate Crisis - A Strategic Design Approach
Jan Jonker - Organizing for sustainability
William McDonough, Michael Braungart (2002) - Cradle to Cradle: Remaking the way we make things
Rebecca Solnit (2023) - Not Too Late: Changing the Climate Story from Despair to Possibility
M. Porter - The Competitive Advantage: Creating and Sustaining Superior Performance (1985)
Measuring Stakeholder Capitalism, WEF (2020)
Background to SGDs indicators (2008)
Social Return on Investment Resources
ESG Material Topics map by MSCI
The Little Book of Design Research Ethics. (2015). 1st ed. [ebook] Ideo Available at: https:// lbodre.ideo.com/download-file/
Cennydd Bowles (2018) - Future Ethics

Modalità Frequenza

Frequenza non obbligatoria, ma per sostenere l'esame di frequentanti si richiede la partecipazione di almeno il 60% delle attività in aula.

Modalità Valutazione

A) Studenti frequentanti: la valutazione prevede il completamento di 1 individual assignment e lo sviluppo di un project work di gruppo con una presentazione finale che si terrà alla fine del corso: 1) Individual assignment (40%): Presentazione critica di un case aziendale a scelta rispetto alle opzioni che saranno elencate in aula (differenti opzioni di industry), analizzando come la azienda abbia applicato uno dei metodi, processi o approcci introdotti durante il corso e identificazione di principali insights e suggerimenti di miglioramento/sviluppo futuro. E’ prevista la preparazione di un deck (max 7 slides) da esporre oralmente. 2) Group project work (60%) : Creazione di un pitch che verrà presentato pubblicamente. 10 minuti di presentazione di gruppo + 5 minuti di domande inerenti topic, strumenti e metodologie trattate durante il corso e applicate nella realizzazione del progetto di gruppo. La valutazione del lavoro di gruppo verterà su: Comprensione e l’apprendimento dei concetti teorici presentati durante il corso; Corretta applicazione di concetti e metodologie di sustainable design thinking nell’ambito del progetto; Capacità di sintesi chiarezza di argomentazione, struttura, esposizione esaustiva e convincente del lavoro svolto. Nell’ipotesi di non superamento della prova orale (valutazione finale inferiore a 18/30), lo studente avrà la possibilità di sostenere la prova da non frequentante. B) Studenti non frequentanti: la valutazione prevede, sulla base della lettura e comprensione dei libri indicati e del materiale didattico condiviso, dello sviluppo di un saggio (massimo 3000 parole) che illustri un caso aziendale tra una selezione che verrà indicata, e spieghi come l'azienda abbia applicato uno dei metodi, processi o approcci introdotti durante il corso. Nell'ambito della seconda parte della prova scritta verrà inoltre richiesto di svolgere un esercizio applicativo a sorpresa su una delle metodologie di sustainability identificate (es. Value Chain Analysis, Materiality Analysis, Impostazione di un Piano di Stakeholder Engagement, ecc.) rispetto ai case aziendali e verranno poste tre domande aperte legate al processo e alle metodologie di Design Thinking, basate sui testi adottati e sul materiale didattico. La valutazione si baserà su: Qualità, completezza e correttezza dell'elaborato e delle risposte, chiarezza esplicativa e struttura.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210089 SUSTAINABILITY DESIGN THINKING in Economia e Management LM-77 Mattana Ilaria

Programma

La struttura del corso prevede la presenza di una rilevante componente di attività interattive in classe, testimonianze esterne, presentazione di casi di studio.
Le lezioni consistono nell’introduzione di concetti teorici e nella loro immediata applicazione attraverso esercizi in aula da portare a termine singolarmente o in gruppo.
La frequenza al corso e la partecipazione attiva, a tal proposito, sono fortemente consigliate.

Il programma del corso si articola nei seguenti argomenti:
1) Design basics: overview sul concetto di design, principali competenze e mindset, design thinking process e processo di co-creazione.
2) Sustainability basics: l'introduzione a concetti di materialità, analisi degli impatti e dei rischi di sostenibilità, metodologie di assessment e analisi della catena del valore e come queste tecniche possano portare a "pensare" e ripensare prodotti e servizi in ottica di sostenibilità. Saranno inoltre trattati temi connessi alla misurazione dei KPI di sostenibilità e alla definizione degli SDGs goal.
3) Sustainable innovation: planet centered design tecniche e strumenti per l’innovazione sostenibile.
4) Design Ethics: rapporto tra etica e design, il ruolo dell’etica nel processo di design thinking e valutazione degli impatti a lungo termine di prodotti e servizi sulla società e l’ambiente.
5) Sustainable design thinking process: introduzione alle principali tecniche di ricerca qualitativa, modalità di identificazione di insight e trasformazione dei learning outcome della fase di ricerca in opportunità di design,tecniche di brainstorming funzionali alla generazione di concept innovativi in grado di rispondere a need reali degli stakeholder di riferimento, principali modalità di sviluppo di prototipi (fast prototyping) che consentano di testare la soluzione ideata, raccogliere feedback e iterare.

Testi Adottati

IDEO The Field Guide to Human-Centered Design, Available at: http://www.designkit.org/resources/1
Brown, T.(2009) - Change by design - how design thinking can transform organizations and inspire innovation. New York, NY: HarperCollins Publishers. (Brown, 2009)
Kelley, D. and Kelley, T. (2013) - Creative Confidence: Unleashing the Creative Potential Within Us, William Collins
Lidwell W. - Universal principles of design
Kuang, Cliff - User Friendly: How the Hidden Rules of Design Are Changing the Way We Live, Work, and Play
Norman, D. (2013) The Design of everyday things
Donella H. M., Wright D, (2015) Thinking in Systems
Knapp J. (2016) - Sprint: How to Solve Big Problems and Test New Ideas in Just Five Days
Elliott, M.(2019) - Collaboration Design: A step-by-step guide to successful collaboration
Sustainability / Sustainable design
K. Raworth (2017) - Doughnut economics seven ways to think like a 21st-century economist
Andrew S. Winston, Paul Polman (2021) - Net positive: How Courageous Companies Thrive by Giving More Than They Take
J. Elkington (2020) - Green Swans: The Coming Boom in Regenerative Capitalism
Raz Godelnik (2021) - Rethinking Corporate Sustainability in the Era of Climate Crisis - A Strategic Design Approach
Jan Jonker - Organizing for sustainability
William McDonough, Michael Braungart (2002) - Cradle to Cradle: Remaking the way we make things
Rebecca Solnit (2023) - Not Too Late: Changing the Climate Story from Despair to Possibility
M. Porter - The Competitive Advantage: Creating and Sustaining Superior Performance (1985)
Measuring Stakeholder Capitalism, WEF (2020)
Background to SGDs indicators (2008)
Social Return on Investment Resources
ESG Material Topics map by MSCI
The Little Book of Design Research Ethics. (2015). 1st ed. [ebook] Ideo Available at: https:// lbodre.ideo.com/download-file/
Cennydd Bowles (2018) - Future Ethics

Modalità Frequenza

Frequenza non obbligatoria, ma per sostenere l'esame di frequentanti si richiede la partecipazione di almeno il 60% delle attività in aula.

Modalità Valutazione

A) Studenti frequentanti: la valutazione prevede il completamento di 1 individual assignment e lo sviluppo di un project work di gruppo con una presentazione finale che si terrà alla fine del corso: 1) Individual assignment (40%): Presentazione critica di un case aziendale a scelta rispetto alle opzioni che saranno elencate in aula (differenti opzioni di industry), analizzando come la azienda abbia applicato uno dei metodi, processi o approcci introdotti durante il corso e identificazione di principali insights e suggerimenti di miglioramento/sviluppo futuro. E’ prevista la preparazione di un deck (max 7 slides) da esporre oralmente. 2) Group project work (60%) : Creazione di un pitch che verrà presentato pubblicamente. 10 minuti di presentazione di gruppo + 5 minuti di domande inerenti topic, strumenti e metodologie trattate durante il corso e applicate nella realizzazione del progetto di gruppo. La valutazione del lavoro di gruppo verterà su: Comprensione e l’apprendimento dei concetti teorici presentati durante il corso; Corretta applicazione di concetti e metodologie di sustainable design thinking nell’ambito del progetto; Capacità di sintesi chiarezza di argomentazione, struttura, esposizione esaustiva e convincente del lavoro svolto. Nell’ipotesi di non superamento della prova orale (valutazione finale inferiore a 18/30), lo studente avrà la possibilità di sostenere la prova da non frequentante. B) Studenti non frequentanti: la valutazione prevede, sulla base della lettura e comprensione dei libri indicati e del materiale didattico condiviso, dello sviluppo di un saggio (massimo 3000 parole) che illustri un caso aziendale tra una selezione che verrà indicata, e spieghi come l'azienda abbia applicato uno dei metodi, processi o approcci introdotti durante il corso. Nell'ambito della seconda parte della prova scritta verrà inoltre richiesto di svolgere un esercizio applicativo a sorpresa su una delle metodologie di sustainability identificate (es. Value Chain Analysis, Materiality Analysis, Impostazione di un Piano di Stakeholder Engagement, ecc.) rispetto ai case aziendali e verranno poste tre domande aperte legate al processo e alle metodologie di Design Thinking, basate sui testi adottati e sul materiale didattico. La valutazione si baserà su: Qualità, completezza e correttezza dell'elaborato e delle risposte, chiarezza esplicativa e struttura.

scheda docente | materiale didattico

Programma

La struttura del corso prevede la presenza di una rilevante componente di attività interattive in classe, testimonianze esterne, presentazione di casi di studio.
Le lezioni consistono nell’introduzione di concetti teorici e nella loro immediata applicazione attraverso esercizi in aula da portare a termine singolarmente o in gruppo.
La frequenza al corso e la partecipazione attiva, a tal proposito, sono fortemente consigliate.

Il programma del corso si articola nei seguenti argomenti:
1) Design basics: overview sul concetto di design, principali competenze e mindset, design thinking process e processo di co-creazione.
2) Sustainability basics: l'introduzione a concetti di materialità, analisi degli impatti e dei rischi di sostenibilità, metodologie di assessment e analisi della catena del valore e come queste tecniche possano portare a "pensare" e ripensare prodotti e servizi in ottica di sostenibilità. Saranno inoltre trattati temi connessi alla misurazione dei KPI di sostenibilità e alla definizione degli SDGs goal.
3) Sustainable innovation: planet centered design tecniche e strumenti per l’innovazione sostenibile.
4) Design Ethics: rapporto tra etica e design, il ruolo dell’etica nel processo di design thinking e valutazione degli impatti a lungo termine di prodotti e servizi sulla società e l’ambiente.
5) Sustainable design thinking process: introduzione alle principali tecniche di ricerca qualitativa, modalità di identificazione di insight e trasformazione dei learning outcome della fase di ricerca in opportunità di design,tecniche di brainstorming funzionali alla generazione di concept innovativi in grado di rispondere a need reali degli stakeholder di riferimento, principali modalità di sviluppo di prototipi (fast prototyping) che consentano di testare la soluzione ideata, raccogliere feedback e iterare.

Testi Adottati

IDEO The Field Guide to Human-Centered Design, Available at: http://www.designkit.org/resources/1
Brown, T.(2009) - Change by design - how design thinking can transform organizations and inspire innovation. New York, NY: HarperCollins Publishers. (Brown, 2009)
Kelley, D. and Kelley, T. (2013) - Creative Confidence: Unleashing the Creative Potential Within Us, William Collins
Lidwell W. - Universal principles of design
Kuang, Cliff - User Friendly: How the Hidden Rules of Design Are Changing the Way We Live, Work, and Play
Norman, D. (2013) The Design of everyday things
Donella H. M., Wright D, (2015) Thinking in Systems
Knapp J. (2016) - Sprint: How to Solve Big Problems and Test New Ideas in Just Five Days
Elliott, M.(2019) - Collaboration Design: A step-by-step guide to successful collaboration
Sustainability / Sustainable design
K. Raworth (2017) - Doughnut economics seven ways to think like a 21st-century economist
Andrew S. Winston, Paul Polman (2021) - Net positive: How Courageous Companies Thrive by Giving More Than They Take
J. Elkington (2020) - Green Swans: The Coming Boom in Regenerative Capitalism
Raz Godelnik (2021) - Rethinking Corporate Sustainability in the Era of Climate Crisis - A Strategic Design Approach
Jan Jonker - Organizing for sustainability
William McDonough, Michael Braungart (2002) - Cradle to Cradle: Remaking the way we make things
Rebecca Solnit (2023) - Not Too Late: Changing the Climate Story from Despair to Possibility
M. Porter - The Competitive Advantage: Creating and Sustaining Superior Performance (1985)
Measuring Stakeholder Capitalism, WEF (2020)
Background to SGDs indicators (2008)
Social Return on Investment Resources
ESG Material Topics map by MSCI
The Little Book of Design Research Ethics. (2015). 1st ed. [ebook] Ideo Available at: https:// lbodre.ideo.com/download-file/
Cennydd Bowles (2018) - Future Ethics

Modalità Frequenza

Frequenza non obbligatoria, ma per sostenere l'esame di frequentanti si richiede la partecipazione di almeno il 60% delle attività in aula.

Modalità Valutazione

A) Studenti frequentanti: la valutazione prevede il completamento di 1 individual assignment e lo sviluppo di un project work di gruppo con una presentazione finale che si terrà alla fine del corso: 1) Individual assignment (40%): Presentazione critica di un case aziendale a scelta rispetto alle opzioni che saranno elencate in aula (differenti opzioni di industry), analizzando come la azienda abbia applicato uno dei metodi, processi o approcci introdotti durante il corso e identificazione di principali insights e suggerimenti di miglioramento/sviluppo futuro. E’ prevista la preparazione di un deck (max 7 slides) da esporre oralmente. 2) Group project work (60%) : Creazione di un pitch che verrà presentato pubblicamente. 10 minuti di presentazione di gruppo + 5 minuti di domande inerenti topic, strumenti e metodologie trattate durante il corso e applicate nella realizzazione del progetto di gruppo. La valutazione del lavoro di gruppo verterà su: Comprensione e l’apprendimento dei concetti teorici presentati durante il corso; Corretta applicazione di concetti e metodologie di sustainable design thinking nell’ambito del progetto; Capacità di sintesi chiarezza di argomentazione, struttura, esposizione esaustiva e convincente del lavoro svolto. Nell’ipotesi di non superamento della prova orale (valutazione finale inferiore a 18/30), lo studente avrà la possibilità di sostenere la prova da non frequentante. B) Studenti non frequentanti: la valutazione prevede, sulla base della lettura e comprensione dei libri indicati e del materiale didattico condiviso, dello sviluppo di un saggio (massimo 3000 parole) che illustri un caso aziendale tra una selezione che verrà indicata, e spieghi come l'azienda abbia applicato uno dei metodi, processi o approcci introdotti durante il corso. Nell'ambito della seconda parte della prova scritta verrà inoltre richiesto di svolgere un esercizio applicativo a sorpresa su una delle metodologie di sustainability identificate (es. Value Chain Analysis, Materiality Analysis, Impostazione di un Piano di Stakeholder Engagement, ecc.) rispetto ai case aziendali e verranno poste tre domande aperte legate al processo e alle metodologie di Design Thinking, basate sui testi adottati e sul materiale didattico. La valutazione si baserà su: Qualità, completezza e correttezza dell'elaborato e delle risposte, chiarezza esplicativa e struttura.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210089 SUSTAINABILITY DESIGN THINKING in Economia e Management LM-77 Mattana Ilaria

Programma

La struttura del corso prevede la presenza di una rilevante componente di attività interattive in classe, testimonianze esterne, presentazione di casi di studio.
Le lezioni consistono nell’introduzione di concetti teorici e nella loro immediata applicazione attraverso esercizi in aula da portare a termine singolarmente o in gruppo.
La frequenza al corso e la partecipazione attiva, a tal proposito, sono fortemente consigliate.

Il programma del corso si articola nei seguenti argomenti:
1) Design basics: overview sul concetto di design, principali competenze e mindset, design thinking process e processo di co-creazione.
2) Sustainability basics: l'introduzione a concetti di materialità, analisi degli impatti e dei rischi di sostenibilità, metodologie di assessment e analisi della catena del valore e come queste tecniche possano portare a "pensare" e ripensare prodotti e servizi in ottica di sostenibilità. Saranno inoltre trattati temi connessi alla misurazione dei KPI di sostenibilità e alla definizione degli SDGs goal.
3) Sustainable innovation: planet centered design tecniche e strumenti per l’innovazione sostenibile.
4) Design Ethics: rapporto tra etica e design, il ruolo dell’etica nel processo di design thinking e valutazione degli impatti a lungo termine di prodotti e servizi sulla società e l’ambiente.
5) Sustainable design thinking process: introduzione alle principali tecniche di ricerca qualitativa, modalità di identificazione di insight e trasformazione dei learning outcome della fase di ricerca in opportunità di design,tecniche di brainstorming funzionali alla generazione di concept innovativi in grado di rispondere a need reali degli stakeholder di riferimento, principali modalità di sviluppo di prototipi (fast prototyping) che consentano di testare la soluzione ideata, raccogliere feedback e iterare.

Testi Adottati

IDEO The Field Guide to Human-Centered Design, Available at: http://www.designkit.org/resources/1
Brown, T.(2009) - Change by design - how design thinking can transform organizations and inspire innovation. New York, NY: HarperCollins Publishers. (Brown, 2009)
Kelley, D. and Kelley, T. (2013) - Creative Confidence: Unleashing the Creative Potential Within Us, William Collins
Lidwell W. - Universal principles of design
Kuang, Cliff - User Friendly: How the Hidden Rules of Design Are Changing the Way We Live, Work, and Play
Norman, D. (2013) The Design of everyday things
Donella H. M., Wright D, (2015) Thinking in Systems
Knapp J. (2016) - Sprint: How to Solve Big Problems and Test New Ideas in Just Five Days
Elliott, M.(2019) - Collaboration Design: A step-by-step guide to successful collaboration
Sustainability / Sustainable design
K. Raworth (2017) - Doughnut economics seven ways to think like a 21st-century economist
Andrew S. Winston, Paul Polman (2021) - Net positive: How Courageous Companies Thrive by Giving More Than They Take
J. Elkington (2020) - Green Swans: The Coming Boom in Regenerative Capitalism
Raz Godelnik (2021) - Rethinking Corporate Sustainability in the Era of Climate Crisis - A Strategic Design Approach
Jan Jonker - Organizing for sustainability
William McDonough, Michael Braungart (2002) - Cradle to Cradle: Remaking the way we make things
Rebecca Solnit (2023) - Not Too Late: Changing the Climate Story from Despair to Possibility
M. Porter - The Competitive Advantage: Creating and Sustaining Superior Performance (1985)
Measuring Stakeholder Capitalism, WEF (2020)
Background to SGDs indicators (2008)
Social Return on Investment Resources
ESG Material Topics map by MSCI
The Little Book of Design Research Ethics. (2015). 1st ed. [ebook] Ideo Available at: https:// lbodre.ideo.com/download-file/
Cennydd Bowles (2018) - Future Ethics

Modalità Frequenza

Frequenza non obbligatoria, ma per sostenere l'esame di frequentanti si richiede la partecipazione di almeno il 60% delle attività in aula.

Modalità Valutazione

A) Studenti frequentanti: la valutazione prevede il completamento di 1 individual assignment e lo sviluppo di un project work di gruppo con una presentazione finale che si terrà alla fine del corso: 1) Individual assignment (40%): Presentazione critica di un case aziendale a scelta rispetto alle opzioni che saranno elencate in aula (differenti opzioni di industry), analizzando come la azienda abbia applicato uno dei metodi, processi o approcci introdotti durante il corso e identificazione di principali insights e suggerimenti di miglioramento/sviluppo futuro. E’ prevista la preparazione di un deck (max 7 slides) da esporre oralmente. 2) Group project work (60%) : Creazione di un pitch che verrà presentato pubblicamente. 10 minuti di presentazione di gruppo + 5 minuti di domande inerenti topic, strumenti e metodologie trattate durante il corso e applicate nella realizzazione del progetto di gruppo. La valutazione del lavoro di gruppo verterà su: Comprensione e l’apprendimento dei concetti teorici presentati durante il corso; Corretta applicazione di concetti e metodologie di sustainable design thinking nell’ambito del progetto; Capacità di sintesi chiarezza di argomentazione, struttura, esposizione esaustiva e convincente del lavoro svolto. Nell’ipotesi di non superamento della prova orale (valutazione finale inferiore a 18/30), lo studente avrà la possibilità di sostenere la prova da non frequentante. B) Studenti non frequentanti: la valutazione prevede, sulla base della lettura e comprensione dei libri indicati e del materiale didattico condiviso, dello sviluppo di un saggio (massimo 3000 parole) che illustri un caso aziendale tra una selezione che verrà indicata, e spieghi come l'azienda abbia applicato uno dei metodi, processi o approcci introdotti durante il corso. Nell'ambito della seconda parte della prova scritta verrà inoltre richiesto di svolgere un esercizio applicativo a sorpresa su una delle metodologie di sustainability identificate (es. Value Chain Analysis, Materiality Analysis, Impostazione di un Piano di Stakeholder Engagement, ecc.) rispetto ai case aziendali e verranno poste tre domande aperte legate al processo e alle metodologie di Design Thinking, basate sui testi adottati e sul materiale didattico. La valutazione si baserà su: Qualità, completezza e correttezza dell'elaborato e delle risposte, chiarezza esplicativa e struttura.

scheda docente | materiale didattico

Programma

La struttura del corso prevede la presenza di una rilevante componente di attività interattive in classe, testimonianze esterne, presentazione di casi di studio.
Le lezioni consistono nell’introduzione di concetti teorici e nella loro immediata applicazione attraverso esercizi in aula da portare a termine singolarmente o in gruppo.
La frequenza al corso e la partecipazione attiva, a tal proposito, sono fortemente consigliate.

Il programma del corso si articola nei seguenti argomenti:
1) Design basics: overview sul concetto di design, principali competenze e mindset, design thinking process e processo di co-creazione.
2) Sustainability basics: l'introduzione a concetti di materialità, analisi degli impatti e dei rischi di sostenibilità, metodologie di assessment e analisi della catena del valore e come queste tecniche possano portare a "pensare" e ripensare prodotti e servizi in ottica di sostenibilità. Saranno inoltre trattati temi connessi alla misurazione dei KPI di sostenibilità e alla definizione degli SDGs goal.
3) Sustainable innovation: planet centered design tecniche e strumenti per l’innovazione sostenibile.
4) Design Ethics: rapporto tra etica e design, il ruolo dell’etica nel processo di design thinking e valutazione degli impatti a lungo termine di prodotti e servizi sulla società e l’ambiente.
5) Sustainable design thinking process: introduzione alle principali tecniche di ricerca qualitativa, modalità di identificazione di insight e trasformazione dei learning outcome della fase di ricerca in opportunità di design,tecniche di brainstorming funzionali alla generazione di concept innovativi in grado di rispondere a need reali degli stakeholder di riferimento, principali modalità di sviluppo di prototipi (fast prototyping) che consentano di testare la soluzione ideata, raccogliere feedback e iterare.

Testi Adottati

IDEO The Field Guide to Human-Centered Design, Available at: http://www.designkit.org/resources/1
Brown, T.(2009) - Change by design - how design thinking can transform organizations and inspire innovation. New York, NY: HarperCollins Publishers. (Brown, 2009)
Kelley, D. and Kelley, T. (2013) - Creative Confidence: Unleashing the Creative Potential Within Us, William Collins
Lidwell W. - Universal principles of design
Kuang, Cliff - User Friendly: How the Hidden Rules of Design Are Changing the Way We Live, Work, and Play
Norman, D. (2013) The Design of everyday things
Donella H. M., Wright D, (2015) Thinking in Systems
Knapp J. (2016) - Sprint: How to Solve Big Problems and Test New Ideas in Just Five Days
Elliott, M.(2019) - Collaboration Design: A step-by-step guide to successful collaboration
Sustainability / Sustainable design
K. Raworth (2017) - Doughnut economics seven ways to think like a 21st-century economist
Andrew S. Winston, Paul Polman (2021) - Net positive: How Courageous Companies Thrive by Giving More Than They Take
J. Elkington (2020) - Green Swans: The Coming Boom in Regenerative Capitalism
Raz Godelnik (2021) - Rethinking Corporate Sustainability in the Era of Climate Crisis - A Strategic Design Approach
Jan Jonker - Organizing for sustainability
William McDonough, Michael Braungart (2002) - Cradle to Cradle: Remaking the way we make things
Rebecca Solnit (2023) - Not Too Late: Changing the Climate Story from Despair to Possibility
M. Porter - The Competitive Advantage: Creating and Sustaining Superior Performance (1985)
Measuring Stakeholder Capitalism, WEF (2020)
Background to SGDs indicators (2008)
Social Return on Investment Resources
ESG Material Topics map by MSCI
The Little Book of Design Research Ethics. (2015). 1st ed. [ebook] Ideo Available at: https:// lbodre.ideo.com/download-file/
Cennydd Bowles (2018) - Future Ethics

Modalità Frequenza

Frequenza non obbligatoria, ma per sostenere l'esame di frequentanti si richiede la partecipazione di almeno il 60% delle attività in aula.

Modalità Valutazione

A) Studenti frequentanti: la valutazione prevede il completamento di 1 individual assignment e lo sviluppo di un project work di gruppo con una presentazione finale che si terrà alla fine del corso: 1) Individual assignment (40%): Presentazione critica di un case aziendale a scelta rispetto alle opzioni che saranno elencate in aula (differenti opzioni di industry), analizzando come la azienda abbia applicato uno dei metodi, processi o approcci introdotti durante il corso e identificazione di principali insights e suggerimenti di miglioramento/sviluppo futuro. E’ prevista la preparazione di un deck (max 7 slides) da esporre oralmente. 2) Group project work (60%) : Creazione di un pitch che verrà presentato pubblicamente. 10 minuti di presentazione di gruppo + 5 minuti di domande inerenti topic, strumenti e metodologie trattate durante il corso e applicate nella realizzazione del progetto di gruppo. La valutazione del lavoro di gruppo verterà su: Comprensione e l’apprendimento dei concetti teorici presentati durante il corso; Corretta applicazione di concetti e metodologie di sustainable design thinking nell’ambito del progetto; Capacità di sintesi chiarezza di argomentazione, struttura, esposizione esaustiva e convincente del lavoro svolto. Nell’ipotesi di non superamento della prova orale (valutazione finale inferiore a 18/30), lo studente avrà la possibilità di sostenere la prova da non frequentante. B) Studenti non frequentanti: la valutazione prevede, sulla base della lettura e comprensione dei libri indicati e del materiale didattico condiviso, dello sviluppo di un saggio (massimo 3000 parole) che illustri un caso aziendale tra una selezione che verrà indicata, e spieghi come l'azienda abbia applicato uno dei metodi, processi o approcci introdotti durante il corso. Nell'ambito della seconda parte della prova scritta verrà inoltre richiesto di svolgere un esercizio applicativo a sorpresa su una delle metodologie di sustainability identificate (es. Value Chain Analysis, Materiality Analysis, Impostazione di un Piano di Stakeholder Engagement, ecc.) rispetto ai case aziendali e verranno poste tre domande aperte legate al processo e alle metodologie di Design Thinking, basate sui testi adottati e sul materiale didattico. La valutazione si baserà su: Qualità, completezza e correttezza dell'elaborato e delle risposte, chiarezza esplicativa e struttura.