Curriculum
scheda docente materiale didattico
2. La domanda di moneta
3. L’offerta di moneta e di attività finanziarie e l’equilibrio del settore monetario e finanziario
4. Struttura dei tassi di interesse ed efficienza dei mercati finanziari
5. Moneta, prezzi e produzione
6. I meccanismi di trasmissione della politica monetaria ed il dibattito sugli strumenti di politica monetaria
7. Regole e discrezionalità
8. Finanza pubblica e moneta
R. Ciccone, “Public Debt and Aggregate Demand: Some Unconventional Analytics”, in E.S. Levrero, A. Palumbo and A. Stirati (eds), Sraffa and the Reconstruction of Economic Theory: volume 2. Aggregate Demand, Policy Analysis and Growth, Palgrave Macmillan, 2013, pp. 15-28 (Module 2)
A. Lavoie, Post-Keynesian Economics: New Foundations, Edward Elgar, 2014, pp. 186-225 and 245-252 (Module 1)
M. Pivetti, “Interest and profits in Smith, Ricardo and Marx”, Political Economy. Studies in the surplus approach, 3, 1, 1987, pp. 63-74 (Module 2)
M. Vernengo, Money and inflation, in P. Arestis and M. Sawyer, A Handbook of Alternative Monetary Economics, Edward Elgar, 2006, pp. 476-489 (Module 1 and 2)
C. E. Walsh, “Teaching Inflation Targeting: An Analysis for Intermediate Macro”, Journal of Economic Education, Fall 2002, pp. 333-346 (Module 2).
Fruizione: 21210130 Monetary theory, institutions and policy in Scienze Economiche LM-56 LEVRERO ENRICO SERGIO
Programma
1. Moneta, istituzioni monetarie e mercati finanziari2. La domanda di moneta
3. L’offerta di moneta e di attività finanziarie e l’equilibrio del settore monetario e finanziario
4. Struttura dei tassi di interesse ed efficienza dei mercati finanziari
5. Moneta, prezzi e produzione
6. I meccanismi di trasmissione della politica monetaria ed il dibattito sugli strumenti di politica monetaria
7. Regole e discrezionalità
8. Finanza pubblica e moneta
Testi Adottati
M. Arcelli, L’economia monetaria e la politica monetaria dell’Unione Europea, Cedam, 2007R. Ciccone, “Public Debt and Aggregate Demand: Some Unconventional Analytics”, in E.S. Levrero, A. Palumbo and A. Stirati (eds), Sraffa and the Reconstruction of Economic Theory: volume 2. Aggregate Demand, Policy Analysis and Growth, Palgrave Macmillan, 2013, pp. 15-28 (Module 2)
A. Lavoie, Post-Keynesian Economics: New Foundations, Edward Elgar, 2014, pp. 186-225 and 245-252 (Module 1)
M. Pivetti, “Interest and profits in Smith, Ricardo and Marx”, Political Economy. Studies in the surplus approach, 3, 1, 1987, pp. 63-74 (Module 2)
M. Vernengo, Money and inflation, in P. Arestis and M. Sawyer, A Handbook of Alternative Monetary Economics, Edward Elgar, 2006, pp. 476-489 (Module 1 and 2)
C. E. Walsh, “Teaching Inflation Targeting: An Analysis for Intermediate Macro”, Journal of Economic Education, Fall 2002, pp. 333-346 (Module 2).
Modalità Valutazione
La valutazione del corso si basa su una prova scritta e orale. Gli studenti possono anche presentare tesine scritte su temi svolti nel corso da discutere in aula e considerate per la valutazione finale. Nel periodo di sospensione delle lezioni in presenza, l'esame sarà solo in modalità orale scheda docente materiale didattico
2. La domanda di moneta
3. L’offerta di moneta e di attività finanziarie e l’equilibrio del settore monetario e finanziario
4. Struttura dei tassi di interesse ed efficienza dei mercati finanziari
5. Moneta, prezzi e produzione
6. I meccanismi di trasmissione della politica monetaria ed il dibattito sugli strumenti di politica monetaria
7. Regole e discrezionalità
8. Finanza pubblica e moneta
R. Ciccone, “Public Debt and Aggregate Demand: Some Unconventional Analytics”, in E.S. Levrero, A. Palumbo and A. Stirati (eds), Sraffa and the Reconstruction of Economic Theory: volume 2. Aggregate Demand, Policy Analysis and Growth, Palgrave Macmillan, 2013, pp. 15-28 (Module 2)
A. Lavoie, Post-Keynesian Economics: New Foundations, Edward Elgar, 2014, pp. 186-225 and 245-252 (Module 1)
M. Pivetti, “Interest and profits in Smith, Ricardo and Marx”, Political Economy. Studies in the surplus approach, 3, 1, 1987, pp. 63-74 (Module 2)
M. Vernengo, Money and inflation, in P. Arestis and M. Sawyer, A Handbook of Alternative Monetary Economics, Edward Elgar, 2006, pp. 476-489 (Module 1 and 2)
C. E. Walsh, “Teaching Inflation Targeting: An Analysis for Intermediate Macro”, Journal of Economic Education, Fall 2002, pp. 333-346 (Module 2).
Fruizione: 21210130 Monetary theory, institutions and policy in Scienze Economiche LM-56 LEVRERO ENRICO SERGIO
Programma
1. Moneta, istituzioni monetarie e mercati finanziari2. La domanda di moneta
3. L’offerta di moneta e di attività finanziarie e l’equilibrio del settore monetario e finanziario
4. Struttura dei tassi di interesse ed efficienza dei mercati finanziari
5. Moneta, prezzi e produzione
6. I meccanismi di trasmissione della politica monetaria ed il dibattito sugli strumenti di politica monetaria
7. Regole e discrezionalità
8. Finanza pubblica e moneta
Testi Adottati
M. Arcelli, L’economia monetaria e la politica monetaria dell’Unione Europea, Cedam, 2007R. Ciccone, “Public Debt and Aggregate Demand: Some Unconventional Analytics”, in E.S. Levrero, A. Palumbo and A. Stirati (eds), Sraffa and the Reconstruction of Economic Theory: volume 2. Aggregate Demand, Policy Analysis and Growth, Palgrave Macmillan, 2013, pp. 15-28 (Module 2)
A. Lavoie, Post-Keynesian Economics: New Foundations, Edward Elgar, 2014, pp. 186-225 and 245-252 (Module 1)
M. Pivetti, “Interest and profits in Smith, Ricardo and Marx”, Political Economy. Studies in the surplus approach, 3, 1, 1987, pp. 63-74 (Module 2)
M. Vernengo, Money and inflation, in P. Arestis and M. Sawyer, A Handbook of Alternative Monetary Economics, Edward Elgar, 2006, pp. 476-489 (Module 1 and 2)
C. E. Walsh, “Teaching Inflation Targeting: An Analysis for Intermediate Macro”, Journal of Economic Education, Fall 2002, pp. 333-346 (Module 2).
Modalità Valutazione
La valutazione del corso si basa su una prova scritta e orale. Gli studenti possono anche presentare tesine scritte su temi svolti nel corso da discutere in aula e considerate per la valutazione finale. Nel periodo di sospensione delle lezioni in presenza, l'esame sarà solo in modalità orale