Comprendere il funzionamento dei mercati diversi da quelli perfettamente concorrenziali (monopolio, oligopolio, concorrenza imperfetta) e delle strategie con cui le imprese operano in questi mercati, anche con l'analisi di teorie dell'impresa diverse dal modello neoclassico studiato nel corso di microeconomia; acquisire le nozioni basilari sulle politiche antitrust, sulle politiche di regolamentazione dei monopoli naturali e sulle politiche industriali
Curriculum
Mutuazione: 21201526 ECONOMIA INDUSTRIALE in Economia e gestione aziendale L-18 (docente da definire)
scheda docente materiale didattico
a. Organizzazione industriale: cosa, come e perché (cap.1)
b. Fondamenti di microeconomia (cap.2)
c. Struttura di mercato e potere di mercato (cap.3)
d. Tecnologia e costi di produzione (cap.4)
2. Il potere di monopolio
a. Discriminazione di prezzo e monopolio: i prezzi lineari e non lineari (capp. 5 e 6)
3. Oligopolio e interazione strategica
a. Concorrenza alla Cournot (cap. 8)
b. Concorrenza dei prezzi (cap. 9)
c. Concorrenza e decisioni sequenziali (cap. 10)
4. Strategie anticompetitive
a. Prezzo limite e deterrenza all’entrata (cap. 11)
b. Comportamento predatorio (cap. 12)
c. Collusione e giochi ripetuti (cap. 13)
5. Relazioni contrattuali tra imprese
a. Fusioni (cap. 15)
b. Restrizioni verticali legate al prezzo (cap. 16)
6. Concorrenza non di prezzo
a. Pubblicità, potere di mercato, concorrenza e informazione (cap. 17)
Mutuazione: 21201526 ECONOMIA INDUSTRIALE in Economia e gestione aziendale L-18 N0 PIERUCCI ELEONORA
Programma
1. Concetti fondamentalia. Organizzazione industriale: cosa, come e perché (cap.1)
b. Fondamenti di microeconomia (cap.2)
c. Struttura di mercato e potere di mercato (cap.3)
d. Tecnologia e costi di produzione (cap.4)
2. Il potere di monopolio
a. Discriminazione di prezzo e monopolio: i prezzi lineari e non lineari (capp. 5 e 6)
3. Oligopolio e interazione strategica
a. Concorrenza alla Cournot (cap. 8)
b. Concorrenza dei prezzi (cap. 9)
c. Concorrenza e decisioni sequenziali (cap. 10)
4. Strategie anticompetitive
a. Prezzo limite e deterrenza all’entrata (cap. 11)
b. Comportamento predatorio (cap. 12)
c. Collusione e giochi ripetuti (cap. 13)
5. Relazioni contrattuali tra imprese
a. Fusioni (cap. 15)
b. Restrizioni verticali legate al prezzo (cap. 16)
6. Concorrenza non di prezzo
a. Pubblicità, potere di mercato, concorrenza e informazione (cap. 17)
Testi Adottati
Libro di testo: Lynne Pepall, Daniel J. Richards, George Norman e Giacomo Calzolari "Organizzazione Industriale" terza edizione, Mc Graw Hill EducationModalità Erogazione
La modalità sarà tradizionale nelle condizioni che saranno previste nel primo semestre data l'emergenza COVID-19.Modalità Valutazione
La prova d'esame è generalmente scritta. Se perdureranno le disposizione per l'emergenza COVID-19, sarà tramutata in prova orale. scheda docente materiale didattico
a. Organizzazione industriale: cosa, come e perché (cap.1)
b. Fondamenti di microeconomia (cap.2)
c. Struttura di mercato e potere di mercato (cap.3)
d. Tecnologia e costi di produzione (cap.4)
2. Il potere di monopolio
a. Discriminazione di prezzo e monopolio: i prezzi lineari e non lineari (capp. 5 e 6)
3. Oligopolio e interazione strategica
a. Concorrenza alla Cournot (cap. 8)
b. Concorrenza dei prezzi (cap. 9)
c. Concorrenza e decisioni sequenziali (cap. 10)
4. Strategie anticompetitive
a. Prezzo limite e deterrenza all’entrata (cap. 11)
b. Comportamento predatorio (cap. 12)
c. Collusione e giochi ripetuti (cap. 13)
5. Relazioni contrattuali tra imprese
a. Fusioni (cap. 15)
b. Restrizioni verticali legate al prezzo (cap. 16)
6. Concorrenza non di prezzo
a. Pubblicità, potere di mercato, concorrenza e informazione (cap. 17)
Mutuazione: 21201526 ECONOMIA INDUSTRIALE in Economia e gestione aziendale L-18 N0 PIERUCCI ELEONORA
Programma
1. Concetti fondamentalia. Organizzazione industriale: cosa, come e perché (cap.1)
b. Fondamenti di microeconomia (cap.2)
c. Struttura di mercato e potere di mercato (cap.3)
d. Tecnologia e costi di produzione (cap.4)
2. Il potere di monopolio
a. Discriminazione di prezzo e monopolio: i prezzi lineari e non lineari (capp. 5 e 6)
3. Oligopolio e interazione strategica
a. Concorrenza alla Cournot (cap. 8)
b. Concorrenza dei prezzi (cap. 9)
c. Concorrenza e decisioni sequenziali (cap. 10)
4. Strategie anticompetitive
a. Prezzo limite e deterrenza all’entrata (cap. 11)
b. Comportamento predatorio (cap. 12)
c. Collusione e giochi ripetuti (cap. 13)
5. Relazioni contrattuali tra imprese
a. Fusioni (cap. 15)
b. Restrizioni verticali legate al prezzo (cap. 16)
6. Concorrenza non di prezzo
a. Pubblicità, potere di mercato, concorrenza e informazione (cap. 17)
Testi Adottati
Libro di testo: Lynne Pepall, Daniel J. Richards, George Norman e Giacomo Calzolari "Organizzazione Industriale" terza edizione, Mc Graw Hill EducationModalità Erogazione
La modalità sarà tradizionale nelle condizioni che saranno previste nel primo semestre data l'emergenza COVID-19.Modalità Valutazione
La prova d'esame è generalmente scritta. Se perdureranno le disposizione per l'emergenza COVID-19, sarà tramutata in prova orale.