21210211 - Metodi matematici per la finanza

L'obiettivo del corso è, da un lato, ampliare e consolidare l'acquisizione del metodo matematico come strumento di indagine fondamentale per le discipline economiche, finanziarie e aziendali; dall'altro, fornire le nozioni necessarie alla comprensione dei mercati e dei principali strumenti finanziari. In particolare, verranno forniti strumenti nel campo dell'analisi e della gestione del rischio nei mercati finanziari.
scheda docente | materiale didattico

Programma

ALGEBRA LINEARE.
FUNZIONI REALI DI PIU’ VARIABILI REALI.
CALCOLO DIFFERENZIALE IN PIU’ VARIABILI.
FUNZIONI IMPLICITE.
FORME QUADRATICHE.
OTTIMIZZAZIONE LIBERA
FUNZIONI CONVESSE

Testi Adottati

L. Mastroeni, A. Mazzoccoli, Matematica per le applicazioni economiche, Ed Pearson

scheda docente | materiale didattico

Programma

Algebra lineare.
Autovalori, autovettori, autospazio, diagonalizzazione di matrici, autovalori di matrici simmetriche, proprietà degli autovalori.

Insiemi in R*2 e in R*n.
Spazi metrici, spazi normati. Topologia in R*n.

Funzioni reali di più variabili reali.
Funzioni definite tra spazi euclidei, grafici, curve di livello, funzioni continue, funzioni concave e funzioni convesse.

Calcolo differenziale in più variabili.
Derivate parziali, gradiente, derivate di ordine superiore, matrice hessiana, teorema di Schwartz, polinomio di Taylor.

Forme bilineari e quadratiche.
Definizioni, segno delle forme quadratiche, minori principali di una matrice, segno di una matrice.




Ottimizzazione libera.
Definizioni, condizioni del primo ordine, condizioni del secondo ordine, condizioni del secondo ordine; ottimizzazione per funzioni convesse. Metodo dei minimi quadrati, retta di regressione.

Funzioni implicite.
Teorema di Dini, interpretazione geometrica del teorema, punti regolari, teorema del gradiente.

Grafi.
Grafo orientato, vertici e archi, funzione del successore, grafo non orientato, vertici e archi incidenti, archi uscenti e archi entranti, grafo vuoto, ordine e dimensione di un grafo, vertici adiacenti, vicinato, multi-grafo, cappio, grafo semplice, grado di un vertice, vertice isolato.
Lemma delle strette di mano e suo corollario. Grado entrante e grado uscente, grafi con dimensione massima, grafi completi, grafo pesato, grado entrante pesato e grado uscente pesato.
Rappresentazione matematica di un grafo non pesato (orientato e non). Matrice di adiacenza di un grafo non orientato, somma per righe e per colonne, vettore dei gradi; matrice di adiacenza di un grafo orientato, somma per righe e per colonne; matrice di adiacenza di un multigrafo. Rappresentazione matematica di un grafo pesato: matrice di adiacenza. Modello di Cucker-Smale.
Liste di adiacenza, isomorfismo tra grafi, matrici di permutazione, Teorema su grafi isomorfi e matrici di permutazione, autovalori di matrici di adiacenza, Teorema su grafi isomorfi e autovalori. Isomorfismo tra grafi e distribuzione dei gradi dei vertici. Cammini su grafi non orientati: cammino, lunghezza di un cammino, cammino semplice, cammino chiuso (ciclo), ciclo semplice, grafo aciclico. Cammini su grafi orientati. Potenza k-esima della matrice di adiacenza.
Teorema della potenza k-esima della matrice di adiacenza, sottografo, vertici connessi, grafo connesso, componenti, sottografo connesso massimale, ponte, cammino minimo, distanza tra vertici, matrice delle distanze.
Grafo soggiacente, grafo debolmente connesso, grafo fortemente connesso, peso di un cammino, cammino minimo per grafi pesati.
Cammino di peso minimo: proprietà dei sottocammini di un cammino minimo. Algoritmo di Dijkstra per grafi orientati e no. Definizione di centralità, centralità di grado, di betweenness e di closeness.


Testi Adottati

Consigliati:
 Mastroeni - Mazzoccoli. Matematica per le applicazioni economiche PEARSON
 Appunti e altro materiale scaricabile online dal corso sulla piattaforma Moodle


Modalità Valutazione

L’esame sarà costituito da una prova scritta ed una orale. La prova scritta sarà composta da esercizi, domande teoriche riguardanti tutto il programma del corso. La prova orale è consigliata solo a chi superi lo scritto con almeno 18/30 e consisterà in una o più domande su tutto il programma comprese le dimostrazioni dei risultati indicati nel programma