21210219 - Scienza delle finanze

L’obiettivo generale del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti analitici e le informazioni statistiche e istituzionali indispensabili per la comprensione e la valutazione dei problemi posti dalle scelte collettive a contenuto economico e le loro conseguenze di tipo allocativo, distributivo e macroeconomico.
Particolare attenzione è rivolta agli effetti economici dei tributi, sia dal punto di vista della teoria sia dal lato dell’analisi empirica, con il fine ultimo di raccordare, in termini metodologici, teoria economica e analisi empirica dei dati.
Al riguardo, una prima parte del corso è rivolta allo studio della classificazione delle entrate pubbliche, dei metodi di attuazione della progressività dei tributi, delle teorie sulla ripartizione del carico tributario, degli effetti distorsivi delle imposte, e della teoria della traslazione. Una seconda parte del corso, facendo perno sull’attuale assetto del sistema tributario italiano, è invece rivolta alla misurazione degli effetti redistributivi delle imposte attraverso l’impiego di modelli di microsimulazione e di altri strumenti statistici.

Canali

Fruizione: 21201495 SCIENZA DELLE FINANZE in Economia L-33 A - L CRESPI FRANCESCO

• L’evoluzione dell’attività e delle analisi di finanza pubblica
• I beni pubblici
• Le entrate pubbliche: caratteristiche e classificazioni
• Gli effetti economici dei tributi
• Analisi economica dei tributi e teoria dell'incidenza
• Le principali forme di prelievo nel sistema tributario italiano

Di Majo A. (2018), Introduzione alla Scienza delle Finanze, Edizioni Pigreco, Roma, capitoli 1, 2, 5, 6, 7 fino a pag. 325.
2) Bosi P., Guerra M.C., I tributi nell'economia italiana, Il Mulino, Bologna, capitoli II, III, IV, V, VI, VII, VIII.

Lezioni frontali in presenza e, per gli studenti autorizzati, in diretta sulla piattaforma Microsoft Teams. Si comunica che le lezioni non verranno registrate.

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di 1 ora. Lo scritto è organizzato in tre quesiti a risposta aperta finalizzati a verificare il livello di comprensione effettiva dei temi affrontati nel corso. Si fa presente che saranno sempre presenti quesiti riguardanti sia la parte generale del corso sia quella relativa al sistema tributario italiano. La prova orale è facoltativa e può essere sostenuta dagli studenti che hanno superato la prova scritta con una votazione non inferiore a 18/30.

Fruizione: 21201495 SCIENZA DELLE FINANZE in Economia L-33 M - Z LIBERATI PAOLO

• L’evoluzione dell’attività e delle analisi di finanza pubblica
• I beni pubblici
• Le entrate pubbliche: caratteristiche e classificazioni
• Gli effetti economici dei tributi
• Analisi economica dei tributi e teoria dell'incidenza
• Le principali forme di prelievo nel sistema tributario italiano

1) Introduzione al corso di Scienza delle Finanze, dispensa pdf disponibile on line
2) Di Majo A. (2021), Introduzione alla Scienza delle Finanze, Edizioni Pigreco, Roma (capitoli 5, 6, 7 fino a pag. 325).
3) Bosi P., Guerra M.C. (2022), I tributi nell'economia italiana, Il Mulino, Bologna (Introduzione e capitoli III, IV, V, VI, VIII).

Lezioni frontali

La frequenza delle lezioni è fortemente raccomandata

La prova scritta si basa generalmente su tre domande aperte. L'eventuale prova orale terrà conto del voto della prova scritta.