21201505 - STATISTICA PER L'ECONOMIA

Il corso ha un duplice scopo: promuovere la capacità di leggere le statistiche economiche, attraverso un quadro dei principali dati prodotti dalla statistica ufficiale, al fine di poter interpretare in modo corretto le caratteristiche dei sistemi economici e delle loro tendenze; introdurre lo studente alle metodologie di base di analisi di dati di natura economica.
In particolare si prende in considerazione la produzione di indicatori, il trattamento delle serie temporali, al fine anche di una lettura congiunturale corretta, il modello di regressione lineare e sue generalizzazioni. Per i diversi aspetti trattati vengono presentati gli ultimi dati disponibili riguardanti la situazione italiana.
Le lezioni sono affiancate da esercitazioni su dati reali con l’impiego del software R.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Le principali indagini della Statistica ufficiale: come vengono condotte e come si interpretano i dati prodotti. In particolare: Prezzi al consumo, Produzione industriale, Forze di lavoro, Consumi delle famiglie, Reddito e condizioni di vita, i Bilanci delle famiglie italiane. I Conti economici. I principali indicatori utilizzati per sintetizzare dati di natura economica: numeri indice (semplici e complessi), misure di concentrazione. Il significato delle trasformazioni che vengono apportate ai dati, prima della pubblicazione, al fine di consentire idonei confronti nel tempo: correzione per gli effetti di calendario, destagionalizzazione, valori concatenati. Le medie mobili per la ricostruzione della tendenza di fondo.
Introduzione all’econometria. Il modello di regressione lineare (semplice e multipla): il metodo dei minimi quadrati, misure di bontà di adattamento, omoschedasticità ed eteroschedasticità. Funzioni di regressione non lineare. Regressione con dati panel. Regressione con variabiledipendente binaria.
Introduzione all’utilizzo del software R per la risoluzione di problemi empirici attraverso l’utilizzo degli strumenti introdotti nella parte teorica.

Il programma dettagliato e altri materiali didattici sono disponibili nello spazio Moodle dell'insegnamento.

Testi Adottati

Appunti a cura del docente disponibili nello spazio Moodle dell’insegnamento.
Comunicati stampa, Note informative, Bollettini statistici (Istat - Banca d'Italia).
Stock J.H. e Watson M.W., "Introduzione all’Econometria", 5a ed., 2020, Pearson.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali.

Modalità Frequenza

La frequenza è consigliata, ma non obbligatoria.

Modalità Valutazione

Modalità di esame ordinarie: L'esame consiste in una prova scritta che si svolge al Laboratorio informatico; con 2 ore di tempo a disposizione; costituita da quesiti di natura sia teorica che pratica; durante la quale non è consentita la consultazione di libri o appunti. La prova è di norma organizzata in quattro quesiti, a loro volta suddivisi in domanda specifiche. La prova orale è facoltativa. Alcuni testi delle prove d’esame degli anni precedenti sono disponibili nello spazio Moodle dell’insegnamento. Ogni settimana, di norma nella parte finale dell’ultima lezione, verrà aperto su Moodle un quiz, costituito da domande a risposta multipla, sugli argomenti trattati nella settimana precedente. Non è obbligatorio rispondere ai quiz ai fini dell’esame, ma la partecipazione consente di acquisire un bonus che si somma al voto acquisito nell’esame finale. Al candidato che partecipi a tutte le sessioni di domande, rispondendo sempre in modo corretto, verranno assegnati 3 punti. Agli altri un punteggio riproporzionato tenendo conto del numero totale di risposte corrette fornite. Qualora venissero imposte restrizioni a causa dell’emergenza sanitaria, gli esami del presente a.a. si svolgeranno con le modalità descritte di seguito. Nel caso sia possibile svolgere gli esami in presenza, ma non sia possibile utilizzare il Laboratorio informatico: la prova scritta si svolgerà in aula ed avrà le caratteristiche descritte sopra, ma senza richiedere l’utilizzo del software. Nel caso sia necessario svolgere gli esami a distanza (tramite la piattaforma Microsoft Teams): l’esame consiste in una prova preliminare su Moodle, costituita da domande a risposta multipla e domande aperte, seguita da una prova orale.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21201505 STATISTICA PER L'ECONOMIA in Economia L-33 BARBIERI MARIA MADDALENA

Programma

Le principali indagini della Statistica ufficiale: come vengono condotte e come si interpretano i dati prodotti. In particolare: Prezzi al consumo, Produzione industriale, Forze di lavoro, Consumi delle famiglie, Reddito e condizioni di vita, i Bilanci delle famiglie italiane. I Conti economici. I principali indicatori utilizzati per sintetizzare dati di natura economica: numeri indice (semplici e complessi), misure di concentrazione. Il significato delle trasformazioni che vengono apportate ai dati, prima della pubblicazione, al fine di consentire idonei confronti nel tempo: correzione per gli effetti di calendario, destagionalizzazione, valori concatenati. Le medie mobili per la ricostruzione della tendenza di fondo.
Introduzione all’econometria. Il modello di regressione lineare (semplice e multipla): il metodo dei minimi quadrati, misure di bontà di adattamento, omoschedasticità ed eteroschedasticità. Funzioni di regressione non lineare. Regressione con dati panel. Regressione con variabiledipendente binaria.
Introduzione all’utilizzo del software R per la risoluzione di problemi empirici attraverso l’utilizzo degli strumenti introdotti nella parte teorica.

Il programma dettagliato e altri materiali didattici sono disponibili nello spazio Moodle dell'insegnamento.

Testi Adottati

Appunti a cura del docente disponibili nello spazio Moodle dell’insegnamento.
Comunicati stampa, Note informative, Bollettini statistici (Istat - Banca d'Italia).
Stock J.H. e Watson M.W., "Introduzione all’Econometria", 5a ed., 2020, Pearson.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali.

Modalità Frequenza

La frequenza è consigliata, ma non obbligatoria.

Modalità Valutazione

Modalità di esame ordinarie: L'esame consiste in una prova scritta che si svolge al Laboratorio informatico; con 2 ore di tempo a disposizione; costituita da quesiti di natura sia teorica che pratica; durante la quale non è consentita la consultazione di libri o appunti. La prova è di norma organizzata in quattro quesiti, a loro volta suddivisi in domanda specifiche. La prova orale è facoltativa. Alcuni testi delle prove d’esame degli anni precedenti sono disponibili nello spazio Moodle dell’insegnamento. Ogni settimana, di norma nella parte finale dell’ultima lezione, verrà aperto su Moodle un quiz, costituito da domande a risposta multipla, sugli argomenti trattati nella settimana precedente. Non è obbligatorio rispondere ai quiz ai fini dell’esame, ma la partecipazione consente di acquisire un bonus che si somma al voto acquisito nell’esame finale. Al candidato che partecipi a tutte le sessioni di domande, rispondendo sempre in modo corretto, verranno assegnati 3 punti. Agli altri un punteggio riproporzionato tenendo conto del numero totale di risposte corrette fornite. Qualora venissero imposte restrizioni a causa dell’emergenza sanitaria, gli esami del presente a.a. si svolgeranno con le modalità descritte di seguito. Nel caso sia possibile svolgere gli esami in presenza, ma non sia possibile utilizzare il Laboratorio informatico: la prova scritta si svolgerà in aula ed avrà le caratteristiche descritte sopra, ma senza richiedere l’utilizzo del software. Nel caso sia necessario svolgere gli esami a distanza (tramite la piattaforma Microsoft Teams): l’esame consiste in una prova preliminare su Moodle, costituita da domande a risposta multipla e domande aperte, seguita da una prova orale.

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Programma

Le principali indagini della Statistica ufficiale: come vengono condotte e come si interpretano i dati prodotti. In particolare: Prezzi al consumo, Produzione industriale, Forze di lavoro, Consumi delle famiglie, Reddito e condizioni di vita, i Bilanci delle famiglie italiane. I Conti economici. I principali indicatori utilizzati per sintetizzare dati di natura economica: numeri indice (semplici e complessi), misure di concentrazione. Il significato delle trasformazioni che vengono apportate ai dati, prima della pubblicazione, al fine di consentire idonei confronti nel tempo: correzione per gli effetti di calendario, destagionalizzazione, valori concatenati. Le medie mobili per la ricostruzione della tendenza di fondo.
Introduzione all’econometria. Il modello di regressione lineare (semplice e multipla): il metodo dei minimi quadrati, misure di bontà di adattamento, omoschedasticità ed eteroschedasticità. Funzioni di regressione non lineare. Regressione con dati panel. Regressione con variabiledipendente binaria.
Introduzione all’utilizzo del software R per la risoluzione di problemi empirici attraverso l’utilizzo degli strumenti introdotti nella parte teorica.

Il programma dettagliato e altri materiali didattici sono disponibili nello spazio Moodle dell'insegnamento.

Testi Adottati

Appunti a cura del docente disponibili nello spazio Moodle dell’insegnamento.
Comunicati stampa, Note informative, Bollettini statistici (Istat - Banca d'Italia).
Stock J.H. e Watson M.W., "Introduzione all’Econometria", 5a ed., 2020, Pearson.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali.

Modalità Frequenza

La frequenza è consigliata, ma non obbligatoria.

Modalità Valutazione

Modalità di esame ordinarie: L'esame consiste in una prova scritta che si svolge al Laboratorio informatico; con 2 ore di tempo a disposizione; costituita da quesiti di natura sia teorica che pratica; durante la quale non è consentita la consultazione di libri o appunti. La prova è di norma organizzata in quattro quesiti, a loro volta suddivisi in domanda specifiche. La prova orale è facoltativa. Alcuni testi delle prove d’esame degli anni precedenti sono disponibili nello spazio Moodle dell’insegnamento. Ogni settimana, di norma nella parte finale dell’ultima lezione, verrà aperto su Moodle un quiz, costituito da domande a risposta multipla, sugli argomenti trattati nella settimana precedente. Non è obbligatorio rispondere ai quiz ai fini dell’esame, ma la partecipazione consente di acquisire un bonus che si somma al voto acquisito nell’esame finale. Al candidato che partecipi a tutte le sessioni di domande, rispondendo sempre in modo corretto, verranno assegnati 3 punti. Agli altri un punteggio riproporzionato tenendo conto del numero totale di risposte corrette fornite. Qualora venissero imposte restrizioni a causa dell’emergenza sanitaria, gli esami del presente a.a. si svolgeranno con le modalità descritte di seguito. Nel caso sia possibile svolgere gli esami in presenza, ma non sia possibile utilizzare il Laboratorio informatico: la prova scritta si svolgerà in aula ed avrà le caratteristiche descritte sopra, ma senza richiedere l’utilizzo del software. Nel caso sia necessario svolgere gli esami a distanza (tramite la piattaforma Microsoft Teams): l’esame consiste in una prova preliminare su Moodle, costituita da domande a risposta multipla e domande aperte, seguita da una prova orale.

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Programma

Le principali indagini della Statistica ufficiale: come vengono condotte e come si interpretano i dati prodotti. In particolare: Prezzi al consumo, Produzione industriale, Forze di lavoro, Consumi delle famiglie, Reddito e condizioni di vita, i Bilanci delle famiglie italiane. I Conti economici. I principali indicatori utilizzati per sintetizzare dati di natura economica: numeri indice (semplici e complessi), misure di concentrazione. Il significato delle trasformazioni che vengono apportate ai dati, prima della pubblicazione, al fine di consentire idonei confronti nel tempo: correzione per gli effetti di calendario, destagionalizzazione, valori concatenati. Le medie mobili per la ricostruzione della tendenza di fondo.
Introduzione all’econometria. Il modello di regressione lineare (semplice e multipla): il metodo dei minimi quadrati, misure di bontà di adattamento, omoschedasticità ed eteroschedasticità. Funzioni di regressione non lineare. Regressione con dati panel. Regressione con variabiledipendente binaria.
Introduzione all’utilizzo del software R per la risoluzione di problemi empirici attraverso l’utilizzo degli strumenti introdotti nella parte teorica.

Il programma dettagliato e altri materiali didattici sono disponibili nello spazio Moodle dell'insegnamento.

Testi Adottati

Appunti a cura del docente disponibili nello spazio Moodle dell’insegnamento.
Comunicati stampa, Note informative, Bollettini statistici (Istat - Banca d'Italia).
Stock J.H. e Watson M.W., "Introduzione all’Econometria", 5a ed., 2020, Pearson.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali.

Modalità Frequenza

La frequenza è consigliata, ma non obbligatoria.

Modalità Valutazione

Modalità di esame ordinarie: L'esame consiste in una prova scritta che si svolge al Laboratorio informatico; con 2 ore di tempo a disposizione; costituita da quesiti di natura sia teorica che pratica; durante la quale non è consentita la consultazione di libri o appunti. La prova è di norma organizzata in quattro quesiti, a loro volta suddivisi in domanda specifiche. La prova orale è facoltativa. Alcuni testi delle prove d’esame degli anni precedenti sono disponibili nello spazio Moodle dell’insegnamento. Ogni settimana, di norma nella parte finale dell’ultima lezione, verrà aperto su Moodle un quiz, costituito da domande a risposta multipla, sugli argomenti trattati nella settimana precedente. Non è obbligatorio rispondere ai quiz ai fini dell’esame, ma la partecipazione consente di acquisire un bonus che si somma al voto acquisito nell’esame finale. Al candidato che partecipi a tutte le sessioni di domande, rispondendo sempre in modo corretto, verranno assegnati 3 punti. Agli altri un punteggio riproporzionato tenendo conto del numero totale di risposte corrette fornite. Qualora venissero imposte restrizioni a causa dell’emergenza sanitaria, gli esami del presente a.a. si svolgeranno con le modalità descritte di seguito. Nel caso sia possibile svolgere gli esami in presenza, ma non sia possibile utilizzare il Laboratorio informatico: la prova scritta si svolgerà in aula ed avrà le caratteristiche descritte sopra, ma senza richiedere l’utilizzo del software. Nel caso sia necessario svolgere gli esami a distanza (tramite la piattaforma Microsoft Teams): l’esame consiste in una prova preliminare su Moodle, costituita da domande a risposta multipla e domande aperte, seguita da una prova orale.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Le principali indagini della Statistica ufficiale: come vengono condotte e come si interpretano i dati prodotti. In particolare: Prezzi al consumo, Produzione industriale, Forze di lavoro, Consumi delle famiglie, Reddito e condizioni di vita, i Bilanci delle famiglie italiane. I Conti economici. I principali indicatori utilizzati per sintetizzare dati di natura economica: numeri indice (semplici e complessi), misure di concentrazione. Il significato delle trasformazioni che vengono apportate ai dati, prima della pubblicazione, al fine di consentire idonei confronti nel tempo: correzione per gli effetti di calendario, destagionalizzazione, valori concatenati. Le medie mobili per la ricostruzione della tendenza di fondo.
Introduzione all’econometria. Il modello di regressione lineare (semplice e multipla): il metodo dei minimi quadrati, misure di bontà di adattamento, omoschedasticità ed eteroschedasticità. Funzioni di regressione non lineare. Regressione con dati panel. Regressione con variabiledipendente binaria.
Introduzione all’utilizzo del software R per la risoluzione di problemi empirici attraverso l’utilizzo degli strumenti introdotti nella parte teorica.

Il programma dettagliato e altri materiali didattici sono disponibili nello spazio Moodle dell'insegnamento.

Testi Adottati

Appunti a cura del docente disponibili nello spazio Moodle dell’insegnamento.
Comunicati stampa, Note informative, Bollettini statistici (Istat - Banca d'Italia).
Stock J.H. e Watson M.W., "Introduzione all’Econometria", 5a ed., 2020, Pearson.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali.

Modalità Frequenza

La frequenza è consigliata, ma non obbligatoria.

Modalità Valutazione

Modalità di esame ordinarie: L'esame consiste in una prova scritta che si svolge al Laboratorio informatico; con 2 ore di tempo a disposizione; costituita da quesiti di natura sia teorica che pratica; durante la quale non è consentita la consultazione di libri o appunti. La prova è di norma organizzata in quattro quesiti, a loro volta suddivisi in domanda specifiche. La prova orale è facoltativa. Alcuni testi delle prove d’esame degli anni precedenti sono disponibili nello spazio Moodle dell’insegnamento. Ogni settimana, di norma nella parte finale dell’ultima lezione, verrà aperto su Moodle un quiz, costituito da domande a risposta multipla, sugli argomenti trattati nella settimana precedente. Non è obbligatorio rispondere ai quiz ai fini dell’esame, ma la partecipazione consente di acquisire un bonus che si somma al voto acquisito nell’esame finale. Al candidato che partecipi a tutte le sessioni di domande, rispondendo sempre in modo corretto, verranno assegnati 3 punti. Agli altri un punteggio riproporzionato tenendo conto del numero totale di risposte corrette fornite. Qualora venissero imposte restrizioni a causa dell’emergenza sanitaria, gli esami del presente a.a. si svolgeranno con le modalità descritte di seguito. Nel caso sia possibile svolgere gli esami in presenza, ma non sia possibile utilizzare il Laboratorio informatico: la prova scritta si svolgerà in aula ed avrà le caratteristiche descritte sopra, ma senza richiedere l’utilizzo del software. Nel caso sia necessario svolgere gli esami a distanza (tramite la piattaforma Microsoft Teams): l’esame consiste in una prova preliminare su Moodle, costituita da domande a risposta multipla e domande aperte, seguita da una prova orale.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Le principali indagini della Statistica ufficiale: come vengono condotte e come si interpretano i dati prodotti. In particolare: Prezzi al consumo, Produzione industriale, Forze di lavoro, Consumi delle famiglie, Reddito e condizioni di vita, i Bilanci delle famiglie italiane. I Conti economici. I principali indicatori utilizzati per sintetizzare dati di natura economica: numeri indice (semplici e complessi), misure di concentrazione. Il significato delle trasformazioni che vengono apportate ai dati, prima della pubblicazione, al fine di consentire idonei confronti nel tempo: correzione per gli effetti di calendario, destagionalizzazione, valori concatenati. Le medie mobili per la ricostruzione della tendenza di fondo.
Introduzione all’econometria. Il modello di regressione lineare (semplice e multipla): il metodo dei minimi quadrati, misure di bontà di adattamento, omoschedasticità ed eteroschedasticità. Funzioni di regressione non lineare. Regressione con dati panel. Regressione con variabiledipendente binaria.
Introduzione all’utilizzo del software R per la risoluzione di problemi empirici attraverso l’utilizzo degli strumenti introdotti nella parte teorica.

Il programma dettagliato e altri materiali didattici sono disponibili nello spazio Moodle dell'insegnamento.

Testi Adottati

Appunti a cura del docente disponibili nello spazio Moodle dell’insegnamento.
Comunicati stampa, Note informative, Bollettini statistici (Istat - Banca d'Italia).
Stock J.H. e Watson M.W., "Introduzione all’Econometria", 5a ed., 2020, Pearson.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali.

Modalità Frequenza

La frequenza è consigliata, ma non obbligatoria.

Modalità Valutazione

Modalità di esame ordinarie: L'esame consiste in una prova scritta che si svolge al Laboratorio informatico; con 2 ore di tempo a disposizione; costituita da quesiti di natura sia teorica che pratica; durante la quale non è consentita la consultazione di libri o appunti. La prova è di norma organizzata in quattro quesiti, a loro volta suddivisi in domanda specifiche. La prova orale è facoltativa. Alcuni testi delle prove d’esame degli anni precedenti sono disponibili nello spazio Moodle dell’insegnamento. Ogni settimana, di norma nella parte finale dell’ultima lezione, verrà aperto su Moodle un quiz, costituito da domande a risposta multipla, sugli argomenti trattati nella settimana precedente. Non è obbligatorio rispondere ai quiz ai fini dell’esame, ma la partecipazione consente di acquisire un bonus che si somma al voto acquisito nell’esame finale. Al candidato che partecipi a tutte le sessioni di domande, rispondendo sempre in modo corretto, verranno assegnati 3 punti. Agli altri un punteggio riproporzionato tenendo conto del numero totale di risposte corrette fornite. Qualora venissero imposte restrizioni a causa dell’emergenza sanitaria, gli esami del presente a.a. si svolgeranno con le modalità descritte di seguito. Nel caso sia possibile svolgere gli esami in presenza, ma non sia possibile utilizzare il Laboratorio informatico: la prova scritta si svolgerà in aula ed avrà le caratteristiche descritte sopra, ma senza richiedere l’utilizzo del software. Nel caso sia necessario svolgere gli esami a distanza (tramite la piattaforma Microsoft Teams): l’esame consiste in una prova preliminare su Moodle, costituita da domande a risposta multipla e domande aperte, seguita da una prova orale.