21210179 - Economia applicata

Il corso si pone come obiettivo lo studio di temi microeconomici e macroeconomici legati a due principali aree tematiche. La prima riguarderà l’economia regionale, con particolare riguardo al dualismo economico, ai processi di convergenza e di attenuazione delle fluttuazioni economiche applicati sia al contesto italiano che al contesto europeo, alla politica europea di coesione. La seconda verterà sulla dinamica dei mercati, l’economia e la politica industriale, l’economia dei mercati digitali; le politiche per l’innovazione e il trasferimento tecnologico.
Il corso prevede esercitazioni in laboratorio informatico con utilizzo ed elaborazione di dati economici. Gli studenti acquisiranno familiarità con la consultazione di alcune delle principali banche dati nazionali ed internazionali quali Eurostat, Istat, World Bank; OECD, nonché con l’elaborazione dei dati e la costruzione di indicatori economici. Le conoscenze e le abilità acquisite consentiranno di elaborare, analizzare e discutere i dati nell’ambito del contesto economico di riferimento e nel quadro delle politiche economiche rilevanti al caso. Infine, gli studenti acquisiranno competenze pratiche nella predisposizione di testi corredati da dati.

Mutuazione: 21210179 Economia applicata in Economia L-33 PIERUCCI ELEONORA

NOTA BENE:
• Tutte le slides delle lezioni saranno rese disponibili, insieme a tutti gli altri materiali rilevanti, esclusivamente sulla piattaforma moodle del corso.

• I paragrafi da studiare dei capitoli di riferimento riportati tra parentesi verranno meglio indicati durante le lezioni e coincideranno con le parti che verranno trattate in aula e nelle slides.

Parte I – Economia Regionale
Testo di riferimento: Capello R. “Economia Regionale”, seconda edizione, Il Mulino.

Parti selezionate tratte da:

1. Introduzione: Economia e spazio (pag. 25-39)
2. Teorie della crescita regionale
a. Struttura produttiva e sviluppo (cap. IV)
b. La domanda (cap. V)
c. La dotazione fattoriale (cap. VI)
3. Teorie dello sviluppo locale
a. Competitività territoriale e sviluppo esogeno (cap. VII)
b. Competitività territoriale e sviluppo endogeno: le economie di agglomerazione (cap. VIII)
c. Competitività territoriale e sviluppo endogeno: le economie di agglomerazione (cap. IX)
4. Politica regionale Europea (materiali distribuiti durante le lezioni)

Parte II – Economia Industriale
Testo di riferimento: Lynne Pepall, Daniel J. Richards, George Norman e Giacomo Calzolari “Organizzazione Industriale” terza edizione, Mc Graw Hill Education

Parte II – Economia Industriale

Parti selezionate tratte da:

1. Fondamenti di micro (solamente slides delle lezioni)
2. Discriminazioni di prezzo (cap. 5 e 6).
3. Intro giochi (slides)
4. Oligopolio statico (capp. 8 e 9).

Altre letture:
Big data, piattaforme digitali e antitrust (articolo: G. Colangelo “Big data, piattaforme digitali e antitrust”, Mercato concorrenza regole/a. XVIII, n. 3, dicembre 2016)

Esercitazioni:
Durante l’orario di lezione sono previste esercitazioni pratiche che prevedono utilizzo e di banche dati ed elaborazioni

Testi di riferimento:
Capello R. “Economia Regionale”, seconda edizione, Il Mulino.

Le lezioni si terranno in presenza come da indicazioni di Ateneo. La modalità mista è prevista solo nei casi e con le modalità previste dal regolamento carriere di Ateneo.

La prova d'esame è generalmente scritta