21210217 - Economia dei mercati digitali

Il corso si pone come obiettivo di fornire agli studenti i contenuti e gli strumenti di base per la comprensione e l’analisi dei mercati digitali. La prima parte del corso è dedicata allo studio dei fondamenti del funzionamento dei mercati e delle politiche industriali. Un approfondimento specifico alle caratteristiche dei mercati e delle piattaforme digitali verrà fornito nella seconda parte. In particolare, verranno illustrate le principali caratteristiche economiche delle piattaforme digitali a due o più versanti (quali le esternalità di rete, feedback loops, interdipendenza della domanda e tendenza al multi-homing), essenziali a comprendere la dinamica concorrenziale e le condotte strategiche nei mercati interessati. In questo contesto, particolare attenzione verrà dedicata al ruolo ricoperto dai big data nelle dinamiche di mercato e nei vari modelli di business implementati. L’accumulazione di dati e il ricorso a strumenti di analisi ed elaborazione degli stessi, frutto della sempre più ampia disponibilità di sofisticati strumenti analitici e tecnologici (incluso il cloud computing, l’intelligenza artificiale ed il machine learning), rappresenta una delle sfide principali per istituzioni, policy-makers e studiosi e costringe a ripensare i confini che tradizionalmente hanno delimitato le rispettive aree di intervento della regolazione e dell’antitrust. I suddetti contenuti saranno accompagnati dall’analisi dei più attuali e rilevanti casi di studio che vedono coinvolte le principali Big Techs.

Le conoscenze e le abilità acquisite consentiranno di elaborare, analizzare e discutere le caratteristiche e le dinamiche dell’economia digitale e del ruolo in essa svolto dai big data, dalle piattaforme e dalle autorità di regolazione.

Prerequisiti: Economia Politica.

• Tutte le slides delle lezioni saranno rese disponibili, insieme a tutti gli altri materiali rilevanti, esclusivamente sulla piattaforma moodle del corso.

• I paragrafi da studiare dei capitoli di riferimento riportati tra parentesi verranno meglio indicati durante le lezioni e coincideranno con le parti che verranno trattate in aula e nelle slides.

Parte I:
1. Introduzione e fondamenti di micro (capp.1 e 2 Pepall, L., Richards, D. J., Norman G. e Calzolari, G).
2. Discriminazioni di prezzo (capp. 5 e 6 Pepall, L., Richards, D. J., Norman G. e Calzolari, G).
3. Oligopolio statico (capp. 8 e 9 Pepall, L., Richards, D. J., Norman G. e Calzolari, G).
4. Collusione e giochi ripetuti (cap. 13 Pepall, L., Richards, D. J., Norman G. e Calzolari, G).
5. Fusioni (cap. 15 Pepall, L., Richards, D. J., Norman G. e Calzolari, G).

Parte II:
1. Introduzione alle reti e ai mercati digitali (cap. 19 Pepall, L., Richards, D. J., Norman G. e Calzolari, G).
2. Mercati a due o più versanti e piattaforme digitali (cap. 1 Belleflamme P. e Peitz).
3. Il ruolo dei Big data (cap. 2 Belleflamme P. e Peitz).
4. Strategie e politiche di prezzo delle piattaforme (capp. 4 e 5 Belleflamme P. e Peitz).
5. Governance e design delle piattaforme (cap. 6 Belleflamme P. e Peitz).

Libro di testo

Pepall, L., Richards, D. J., Norman G. e Calzolari, G., “Organizzazione Industriale” IV edizione, Mc Graw Hill Education.

Belleflamme P. e Peitz M. (2021), The Economics of Platform, Cambridge University Press. Liberamente scaricabile: https://www.cambridge.org/core/books/economics-of-platforms/1465A930513786676D369128B0AF9D21

Le lezioni si terranno in presenza come da indicazioni di Ateneo. La modalità mista è prevista solo nei casi e con le modalità previste dal regolamento carriere di Ateneo.

La prova d'esame è generalmente scritta