21210220 - Economia Aziendale

L'insegnamento di Economia Aziendale si propone di fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti di base utili per la comprensione della struttura e del comportamento dei sistemi economico-produttivi, approfondendo le caratteristiche e le finalità delle diverse tipologie di aziende con particolare riferimento alle imprese. Nell’ambito del corso si forniscono, inoltre, i basilari strumenti ragionieristici per la rilevazione contabile degli aspetti economici e finanziari dell’ordinaria gestione aziendale.
Al termine del corso, lo studente avrà:
- sviluppato un complesso ed articolato metodo di comprensione dei fenomeni sociali oggetto di studio;
- assunto consapevolezza delle caratteristiche, delle strutture e delle finalità delle principali tipologie di aziende;
- acquisito un apparato nozionistico-teorico e un’appropriata capacità applicativa;
- preso conoscenza e dimestichezza con le basilari categorie dello strumento ragionieristico e con le tecniche di rilevazione contabile.

1) L’azienda come istituto economico - Caratteri generali: oggetto dell’azienda. Soggetti aziendali: “soggetto giuridico” e “soggetto economico”. Vari tipi di azienda.
2) L’impresa – L’impresa e l’iniziativa individuale in campo economico - Imprese private e imprese pubbliche. Evoluzione degli studi sul comportamento dell’impresa. La struttura decisionale ed il potere di controllo nell’impresa. L’economicità aziendale e super aziendale. L’efficienza e i costi di produzione. La contabilità industriale.
3) Il finanziamento d’impresa - Il fabbisogno finanziario e la sua determinazione. La copertura del fabbisogno: le fonti. La scelta delle diverse forme di finanziamento. La dinamica relazione tra “capitale proprio” e “capitale di credito” nella struttura finanziaria dell’impresa. Le fonti di finanziamento alla luce della riforma del diritto societario (D.Lgs. 6/2003).
4) Le determinazioni e le rilevazioni quantitative d’azienda come strumento d’informazione – Momenti logici. La natura del reddito e del capitale di impresa. Teoria e metodo della Partita Doppia. Il metodo della P.D. applicato al sistema del reddito nelle aziende di produzione. Le rilevazioni contabili delle operazioni di costituzione, acquisto, vendita, retribuzione dei dipendenti, riscossione e pagamento, finanziamento. La formazione del bilancio di esercizio e la determinazione del reddito. Scritture di assestamento, di chiusura e di riapertura dei conti. Destinazione del reddito d’esercizio. Capitale nominale e riserve nelle aziende di società commerciali.
5) cenni sui bilanci degli istituti bancari e assicurativi

G. ZANDA, Fondamenti di Economia Aziendale, Giappichelli, Torino, 2015.
S. ARDUINI, Appunti di Ragioneria Generale, Cedam, Padova, 2022.
M. PAOLONI, P. PAOLONI (a cura di), Introduzione ed orientamento allo studio delle aziende, seconda edizione, Giappichelli, 2021.
M. PAOLONI, M. CELLI (a cura di), Introduzione alla contabilità generale (2^edizione), CEDAM, 2020.

Lezione frontale

L’esame consiste in un prova scritta.