21210221 - Politica Economica

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per conoscere i concetti fondamentali, le teorie e le politiche che caratterizzano l’intervento pubblico in campo fiscale, monetario, commerciale, di crescita e occupazione.

Argomenti
Cos’è la Politica economica. Fallimenti microeconomici e macroeconomici del mercato. La teoria normativa della politica economica. Gli strumenti di politica microeconomica. Le politiche antimonopolistiche. Le politiche in presenza di esternalità e di beni pubblici. Le politiche redistributive. Gli obiettivi e gli strumenti macroeconomici in un’economia aperta. La politica monetaria. La politica fiscale. La politica dei redditi e dei prezzi. Le politiche per la bilancia dei pagamenti. Le politiche commerciali.
Approfondimenti:
La Politica economica nell’era digitale.
Analisi dei rapporti economici delle Istituzioni nazionali ed internazionali e dei dati economici utilizzati.

Libro di testo:
Acocella N. Politica economica e strategie aziendali, VII edizione, Carocci, 2020
Altro materiale:
Lucidi delle lezioni, articoli, rapporti ed altro materiale didattico disponibili alla pagina Web del corso.

La valutazione si basa su un esame scritto e un’eventuale prova orale (facoltativa). Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di sostenere un esonero a metà corso, relativamente ad un primo insieme di argomenti.