21210033 - Politica economica internazionale

Obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti analitici e concettuali per comprendere gli attuali sviluppi delle relazioni macroeconomiche tra paesi e i relativi interventi di politica economica in un’economia aperta.

Il corso propone un’analisi dei concetti di base, dei modelli di interdipendenza in macroeconomia aperta ed una trattazione delle istituzioni e degli strumenti del coordinamento delle politiche economiche internazionali in campo monetario, commerciale e dello sviluppo. Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti analitici e concettuali per comprendere gli attuali sviluppi delle relazioni macroeconomiche tra paesi, le implicazioni ed i relativi interventi di politica economica. Il corso prevede altresì: la trattazione di temi relativi all’attuale scenario politico-economico internazionale e l’analisi di casi-studio; riferimenti all’attualità, ampio uso di dati, e cenni a metodologie di analisi. Sono previste presentazioni da parte degli studenti e lavori di gruppo.

Programma dettagliato
1. La questione del coordinamento internazionale della politica economica:
• Gli aspetti teorici della politica economica internazionale
• Le politiche macroeconomiche e l'economia aperta
• La trasmissione internazionale della politica economica
• I vantaggi del coordinamento internazionale
• Globalizzazione economica e global governance
2. I canali e le politiche:
• Bilancia dei pagamenti e tasso di cambio
• Investimenti finanziari e Investimenti diretti esteri
• I sistemi monetari ed i regimi di cambio
• La struttura degli scambi commerciali e le politiche commerciali
• Il sistema commerciale multilaterale: vantaggi e criticità
• Le politiche di cooperazione per lo sviluppo
• Le politiche economiche dell’Unione Europea e la UEM: obiettivi e strumenti
3. Le istituzioni internazionali:
• Il Fondo Monetario Internazionale
• La Banca Mondiale
• L’ Organizzazione Mondiale del Commercio
• Le Nazioni Unite
4. Approfondimenti:
• Le economie emergenti
• Multilateralismo versus unilateralismo
• I flussi migratori internazionali
• Frammentazione della produzione, catene globali del valore e commercio internazionale
• Beni energetici, materie prime ed equilibri economico-politici mondiali

Libro di testo

Acocella N. Politica economica e strategie aziendali, VII edizione, Carocci, 2020 (capp. 3, 9, 11, 12, 13, 15, 16, 17,19, 20)

o in alternativa

Montalbano P. e Triulzi U. La Politica Economica Internazionale: Interdipendenze, Istituzioni e Coordinamento della Governance Globale, UTET-Università, 2012 (capp. 1, 2, 3, 4, 6, 7, 9, 10, 11)

Bibliografia Di Riferimento

Articoli di approfondimento: L’elenco degli articoli scientifici di approfondimento su temi relativi all’attuale scenario politico-economico internazionale sarà reso noto dalla docente all’inizio del corso. Altro materiale Dispense, presentazioni .ppt ed altro materiale didattico disponibile “on line” alla relativa pagina web del corso.

Lezioni frontali.

La frequenza al corso non è obbligatoria ma consigliata.

L’esame si svolge in forma orale. Gli studenti frequentanti possono scegliere di sostenere un esonero di una parte del programma presentando e discutendo gli articoli di approfondimento trattati durante il corso.