21201440-1 - DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA ED ELEMENTI DI AMMINISTRAZIONE AZIENDALE PUBBLICA

Gli obiettivi del Corso sono duplici. Sotto un primo aspetto, scopo del Corso è cogliere la “dimensione aziendale” delle amministrazioni pubbliche, nel rispetto delle connessioni interdisciplinari, in modo da introdurre il discente all’Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, intesa come autonoma ed organica disciplina dell’economia aziendale. Sotto un secondo aspetto, il Corso intende offrire la conoscenza delle modalità e degli strumenti di intervento pubblico nell’economia nella loro evoluzione storica e secondo un approccio giuridico, con particolare attenzione al ruolo delle c.d. Autorità amministrative indipendenti nel diritto italiano e comparato.

Il programma ha ad oggetto l'evoluzione dell'intervento pubblico nell'economia ed i principali modelli organizzativi nel diritto italiano e comparato. In particolare, il filo conduttore sarà costituito dal modello organizzativo delle c.d. “autorità amministrative indipendenti” (ragioni della loro istituzione, organizzazione, funzioni) e, in particolare, dell’Autorità – variamente denominata – preposta alla garanzia della concorrenza e del mercato nei principali sistemi giuridici contemporanei e nel quadro dell’Unione europea. Pur in assenza di un disegno e di un modello unitario, lo studio comparato del tema indicato, agevolato dalla c.d. globalizzazione economica e dallo sviluppo tecnologico, sarà in grado di evidenziare problematiche affini nell’esperienza mondiale delle “autorità amministrative indipendenti”.

Studenti non frequentanti: S. Cassese (a cura di), La nuova Costituzione economica, Laterza, Bari, 2019 (ad eccezione dei capitoli VI e VIII).
Con gli studenti frequentanti potrà concordarsi materiale di studio alternativo.

Si rinvia a manuali di approfondimento, saggi e voci di enciclopedia, nonché alla più rilevante giurisprudenza sui casi trattati e che sarà opportunamente segnalata durante il corso.

Il corso prevede lezioni tradizionali frontali con seminari di approfondimento per temi specifici.

L'esame è orale

Mutuazione: 21201440-1 DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA ED ELEMENTI DI AMMINISTRAZIONE AZIENDALE PUBBLICA in Scienze Economiche LM-56 N0 PIERGIGLI VALERIA