21201440-2 - DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA ED ELEMENTI DI AMMINISTRAZIONE AZIENDALE PUBBLICA 2

Gli obiettivi del Corso sono duplici. Sotto un primo aspetto, scopo del Corso è cogliere la “dimensione aziendale” delle amministrazioni pubbliche, nel rispetto delle connessioni interdisciplinari, in modo da introdurre il discente all’Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, intesa come autonoma ed organica disciplina dell’economia aziendale. Sotto un secondo aspetto, il Corso intende offrire la conoscenza delle modalità e degli strumenti di intervento pubblico nell’economia nella loro evoluzione storica e secondo un approccio giuridico, con particolare attenzione al ruolo delle c.d. Autorità amministrative indipendenti nel diritto italiano e comparato.

Curriculum

2.3. Verso una gestione “a sistema” dei beni pubblici

Il sistema delle persone: l’organizzazione ed il soggetto economico delle Amministrazioni pubbliche
1. Le due componenti soggettive di una pubblica Amministrazione
2. La struttura organizzativa delle Amministrazioni pubbliche: caratteri generali

1.2. Le attività operative
2. La principale funzione tecnica: produzione ed erogazione dei servizi pubblici
4. Alcune peculiarità della gestione delle Amministrazioni pubbliche

M.Paoloni, F.G.Grandis – La dimensione aziendale delle Amministrazioni pubbliche, Giappichelli, Torino, 2007 .
Sono escluse: da pag. 1 a pag. 18; da pag. 110 a pag.124; da pag. 159 a pag. 180; da pag.222 a pag. 621

Consigliata ma non obbligatoria

Colloquio orale su almeno due argomenti del corso Nel periodo di emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolano le modalità di svolgimento delle attività didattiche (e della valutazione degli studenti). In particolare, nell'ipotesi in cui non sia possibile svolgere l'esame in presenza, si applicheranno le disposizioni contenute nel D.R.703/2020 dell'Università degli Studi Roma Tre, che prevede il solo colloquio orale. Il colloquio orale consiste in almeno tre quesiti che verranno posti dal docente sull’intero programma d’esame. I quesiti potranno anche richiedere lo sviluppo di soluzioni scritte (esercizi numerici, scritture contabili, formule, grafici). Per tal motivo il candidato dovrà avere a disposizione, fra la propria persona ed il computer, un foglio bianco ed una penna. Al termine dell’esercizio scritto il candidato dovrà esporre il foglio con la soluzione, a favore di telecamera. Si consiglia inoltre di visionare con regolarità i canali d'informazione istituzionali predisposti dall'Ateneo ai fini di una tempestiva conoscenza dei provvedimenti emergenziali in vigore.

Mutuazione: 21201440-2 DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA ED ELEMENTI DI AMMINISTRAZIONE AZIENDALE PUBBLICA 2 in Scienze Economiche LM-56 N0 GRANDIS FABIO GIULIO