21201511 - INFORMATICA: LABORATORIO DI ANALISI STATISTICHE

Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze basi di tool software di analisi statistica quali Matlab. Obiettivo finale del corso è quello di far si che gli studenti alla fine dell’attività didattica siano in possesso di conoscenze tali da permettere loro di eseguire alcune tra le principali applicazioni statistiche e, in caso di applicazioni non sviluppate all’interno del corso, di poter apprendere autonomamente le conoscenze necessarie allo sviluppo di tali applicazioni.

Curriculum

Variabili: assegnazione di variabili, variabili locali e globali.
Vettori: come creare un vettore, vettori riga e colonna, operazioni con vettori ed accesso agli elementi di un vettore.
Matrici: come creare una matrice, matrici quadrate e rettangolari, matrici identità e diagonali, operazioni con matrici ed accesso agli elementi di una matrice.
Polinomi e soluzioni di sistemi lineari.
Controlli di flusso e statement condizionali: struttura di confrollo if, Struttura di confrollo switch. Cicli for e while.
Elementi di programmazione: script e funzioni, come scrivere ed eseguire una funzione, come scrivere gli script.
Introduzione all'uso dei grafici 1-D.
Importazione dati da file e gestione dei file. Importazione dati da fogli excel e file .csv
Principi di analisi di sequenze discrete. Operazioni sulle sequenze, convoluzioni e correlazioni lineari discrete, correlogrammi.
Principi di statistica descrittiva: parametri caratteristici, stime di parametro, serie storiche e serie discrete, istogrammi.
Applicazioni statistiche: serie storiche, calcolo di medie, volatilità e momenti di ordine superiore. Grafico dell'andamento di serie storiche nel tempo ed analisi statistica mediante momenti, istogrammi e fitting normale.

- Econometrics and Economics in Matlab.
- "An Introduction to Matlab for Econometrics", by J. C. Frain, TEP Working Paper No. 0110, February 2010.