Il corso consente agli studenti di riprendere e approfondire i concetti di base del marketing management alla luce delle più recenti richieste del mercato in tema di sostenibilità delle imprese. L’innovazione e i principi manageriali ad essa collegati vengono presentati come approccio e strumento per trovare soluzioni sostenibili ai processi aziendali.
scheda docente materiale didattico
Seconda parte: introduzione al tema dell'innovazione di prodotto: scenari tecnologici, ideazione e valutazione dei concept, il lancio di nuovi prodotti, l'imprenditorialità innovativa
terza parte: il tema della sostenibilità e il rapporto tra ambiente e aziende. Il marketing responsabile e sostenibile. I casi aziendali e le situazioni più controverse.
Mutuazione: 21201557 MARKETING, INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ in Economia e Management LM-77 PRATESI CARLO ALBERTO
Programma
Prima parte: ripresa dei concetti di base del marketing management: fase analitica, strategica e operativaSeconda parte: introduzione al tema dell'innovazione di prodotto: scenari tecnologici, ideazione e valutazione dei concept, il lancio di nuovi prodotti, l'imprenditorialità innovativa
terza parte: il tema della sostenibilità e il rapporto tra ambiente e aziende. Il marketing responsabile e sostenibile. I casi aziendali e le situazioni più controverse.
Testi Adottati
Marino M., Pratesi C.A, “Cibo perfetto. Aziende, consumatori e impatto ambientale del cibo” Edizioni Ambiente 2022; dispense e bibliografia a cura del docenteModalità Erogazione
Lezioni frontali, testimonianze aziendali, discussioni in aula di casi, teamwork su progetti.Modalità Valutazione
La valutazione avviene attraverso una prova scritta: 10 domande tra aperte e a riposta multipla alle quali rispondere in un tempo inferiore a 45'. Al voto è possibile (ma non obbligatorio) aggiungere in punteggio realizzato partecipando al team project work