21210032 - KNOWLEDGE MANAGEMENT IN THE DIGITAL AGE

Il corso si propone di indagare le principali questioni relative alla gestione delle conoscenze aziendali, in particolare per quanto riguarda i settori ad alta intensità di informazione e nel più ampio contesto della visione della società basata sulla conoscenza. Data la rapida obsolescenza della base di conoscenze, le aziende hanno bisogno di rinnovare costantemente le loro strategie e le politiche di gestione della conoscenza. Pertanto, gli studenti vengono impegnati in una partecipazione attiva attraverso esercizi e progetti di lavoro al fine di comprendere le strategie di gestione della conoscenza, le condizioni organizzative e le tecnologie abilitanti. Il corso è progettato per comprendere il ruolo della conoscenza basate sui dati nell'economia contemporanea e per fornire agli studenti un'analisi chiara della produzione, distribuzione e consumo di beni basati sulle informazioni.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Caratteristiche, driver e criticità dell'economia basata sull'informazione e visione delle imprese basata sulla conoscenza.
Organizzazione e globalizzazione.
Tassonomia della conoscenza: la distinzione tra dati, informazioni, conoscenza.
Le dimensioni della conoscenza: il modello di Nonaka e Takeuchi.
I processi per la creazione, diffusione e capitalizzazione durante la raccolta della conoscenza.
Utilizzo di forum e applicazioni Web 2.0.
Organizzazioni di piattaforme e modelli di business digitali emergenti
Novità: Industry 4.0 (panoramica)
Un mercato globale iper-locale
Cultura aziendale, comunicazione, organizzazione del lavoro nell'economia digitale
Essere un digitalizzatore, lavorare nell'economia digitale

Testi Adottati

Useremo i seguenti libri di testo:
Marchegiani, L. (2021). Digital Transformation and Knowledge Management. Routledge.
Newell S., Robertson M., Scarbrough H., Swan J. (2009) Managing Knowledge Work and Innovation. Palgrave.




Bibliografia Di Riferimento

Bibliography Knowledge Management in the Digital Age Alavi, M., & Leidner, D. E. (2001). Review: Knowledge management and knowledge management systems: Conceptual foundations and research issues. MIS Quarterly, 25(1), 107.CrossRefGoogle Scholar Annanperä, E., Liukkunen, K., & Markkula, J. (2016). Managing emerging business ecosystems–A knowledge management viewpoint.Google Scholar Bharadwaj, A., El Sawy, O. A., Pavlou, P. A., & Venkatraman, N. V. (2013). Digital business strategy: Toward a next generation of insights.Google Scholar Boudreau, K. J., & Lakhani, K. R. (2013). Using the crowd as an innovation partner. Harvard Business Review, 91(4), 60–69, 140.Google Scholar Kaschig, A., Maier, R., & Sandow, A. (2016). The effects of collecting and connecting activities on knowledge creation in organizations. The Journal of Strategic Information Systems, 25(4), 243–258.CrossRefGoogle Scholar Koch, T., & Windsperger, J. (2017). Seeing through the network: Competitive advantage in the digital economy. Journal of Organization Design, 6(1), 6.CrossRefGoogle Scholar Loebbecke, C., Van Fenema, P. C., & Powell, P. (2016). Managing inter-organizational knowledge sharing. The Journal of Strategic Information Systems, 25(1), 4–14.CrossRefGoogle Scholar Macmillan, I., Ihrig, M., & Steinhour, J. (2017). Mapping critical knowledge for digital transformation. From http://knowledge.wharton.upenn.edu/article/management-knowledge-assets/. Madsbjerg, C. (2017). Sensemaking: The power of the humanities in the age of the algorithm.Google Scholar Matt, C., Hess, T., & Benlian, A. (2015). Digital transformation strategies. Business & Information Systems Engineering, 57(5), 339–343.CrossRefGoogle Scholar https://knowledge.wharton.upenn.edu/article/why-firms-need-to-think-strategically-about-knowledge-management/

Modalità Erogazione

Saranno inserite clip di approfondimento online

Modalità Valutazione

Gli studenti devono completare tre report su temi specifici assegnati dal docente