21210185 - Food security

Questo modulo esaminerà diverse domande chiave, tra cui:

- Quali sono le cause della fame e della malnutrizione? Chi è vulnerabile e perché?

- Come interagiscono i vari attori coinvolti nell'approvvigionamento alimentare - dai produttori ai consumatori - nei diversi tipi di sistemi alimentari, con quali impatti sulle persone e sul pianeta?

- Quali politiche possono e devono adottare le autorità pubbliche, a vari livelli, per promuovere la sicurezza alimentare e il diritto all'alimentazione delle popolazioni che vivono nei loro territori e delle generazioni future?

- Quali cambiamenti sarebbero opportuni per ottenere una governance alimentare più inclusiva ed efficace e sistemi alimentari più equi e sostenibili, tenendo conto degli insegnamenti tratti dalla pandemia di COVID-19? Cosa deve accadere per realizzare questi cambiamenti?

L'obiettivo del modulo è fornire agli studenti capacità analitiche e strumenti pratici per essere in grado di sviluppare e difendere le proprie opinioni su questioni come queste e prepararli a svolgere un ruolo efficace nei processi di politica di sicurezza alimentare e nei programmi sul campo. Gli studenti che potrebbero essere interessati a perseguire un percorso accademico dovrebbero anche beneficiare della combinazione di approcci teorici e "pratici".

Introduzione al modulo

Questa lezione servirà per introdurre il modulo, il terreno da percorrere, le "regole del gioco", e per conoscersi.

Parte I: Governance della sicurezza alimentare

Introduzione alla governance alimentare; Approvvigionamento alimentare in un mondo globalizzato; Chi prende le decisioni politiche e su quali prove: il problema della presa di governo da parte delle imprese; lezioni dal COVID-19 e dalla guerra in Ucraina, il Comitato riformato per la sicurezza alimentare mondiale, l'UNFSS e l'attuale situazione della governance alimentare globale.

Parte II: tradurre in pratiche le politiche alimentari

Introduzione e diversi punti di vista delle politiche alimentari; Politiche alimentari regionali, nazionali e comunali, misurazione e monitoraggio dell'insicurezza alimentare e nutrizionale. Commercio e mercati: catene globali del valore e mercati territoriali.

Parte III: Sistemi alimentari, nutrizione e sicurezza alimentare

Per ogni lezione o gruppo di lezioni verrà preventivamente fornita agli studenti una breve descrizione del contenuto e della lettura/preparazione assegnata

La valutazione del corso si baserà sulla partecipazione attiva al corso, sui progetti di studio che verranno assegnati durante il corso e sull'esame al termine del modulo.

Introduzione al modulo

Parte I: Governance della sicurezza alimentare

Parte II: tradurre in pratiche le politiche alimentari

Parte III: Sistemi alimentari, nutrizione e sicurezza alimentare

Panoramica sulla nutrizione e implicazioni sul campo; Sistemi alimentari e diete sane; La sicurezza alimentare.