21210188 - Rural development

Il modulo cerca di fornire un'ampia comprensione dello sviluppo rurale (SR) e della sua rilevanza in relazione all'Agenda 2030, illustrata da esempi di "buone pratiche". La condivisione delle lezioni apprese da progetti e programmi e dall'attuazione delle politiche fornisce una prospettiva “pratica”. Passando in rassegna gli ultimi decenni di esperienze di RD che hanno portato all'attuale stato dell'arte in termini di approcci concettuali, questo modulo mira anche a migliorare il pensiero critico degli studenti, sfidando così parte della "saggezza convenzionale" e ciò che viene spesso definito come 'i dati'. Questi ultimi fanno parte dell'ambiente istituzionale di RD, che sarà smontato e ricontestualizzato per far emergere alcuni elementi abilitanti e meno abilitanti. e di riservare una finestra di tempo affinché gli argomenti vengano segnalati dagli studenti

Sezione 1: Preparare il palcoscenico

Questa sezione comprende tre sottosezioni. Il primo si concentra sulle dimensioni teoriche e affronterà il ruolo dell'agricoltura nello sviluppo economico, i mercati e le istituzioni rurali e la globalizzazione dell'agricoltura e della sicurezza alimentare. Il secondo si concentra sulle popolazioni rurali e include argomenti come la trasformazione rurale e la povertà rurale, le donne e il genere, i giovani e le popolazioni indigene. L'ultimo analizza i sistemi agricoli, compresi i sistemi agricoli sostenibili e la biodiversità, e l'agroecologia e i sistemi alimentari.

Sezione 2: Strategie di intervento

Questa sezione comprende due sottosezioni. La prima si concentra sul ciclo del progetto, dalla progettazione alla valutazione. Il secondo si concentra sulle strategie di intervento, tra cui il sostegno alle istituzioni dei poveri rurali, l'investimento in servizi finanziari e rimesse rurali, l'investimento nello sviluppo della catena del valore e l'accesso al mercato e la garanzia dell'accesso alla terra.

Rao, J. Mohan. 2002. Food Security: Concepts and Issues. Rome: FAO.

Baret, Philippe. 2018. Acceptance of Innovation and Pathways to Transition Towards More Sustainable Food Systems

Lazzarini, Sergio G., Chaddad, Fabio R., and Cook, Michael L. 2001. Integrating supply chain and network analyses: the study of netchains

N.B. These are indicative titles; a full reading list will be made available at the start of the module

La valutazione finale si baserà sulla partecipazione attiva al corso, e su una prova scritta, sui principali argomenti affrontati dal modulo, come sopra delineato.