21201439 - MACROECONOMIA - CORSO AVANZATO

Il corso si propone di offrire agli studenti un'introduzione alle conoscenze e ai moderni metodi di analisi delle dinamiche macroeconomiche. I temi trattati riguarderanno principalmente le tendenze economiche di lungo periodo, crescita economica, formazione del risparmio, accumulazione del capitale, consumo, domanda di moneta e credito. Essi verranno discussi seguendo alcuni sviluppi teorici del secondo dopoguerra, particolarmente significativi; tra i quali, menzioniamo il modello di Solow, la teoria della crescita ottima di Ramsey-Cass-Koopmans, la moderna teoria della crescita endogena. Da un punto di vista metodologico, la parte centrale del corso farà uso dei modelli di equilibrio generale dinamici, deterministici, in tempo discreto. I temi e i metodi oggetto del corso sono stati individuati tra quelli oggi maggiormente richiesti dalle istituzioni pubbliche e private impegnate a svolgere compiti di analisi delle dinamiche macroeconomiche (ad es. banche centrali, istituti di analisi congiunturale, istituzioni economiche internazionali, istituzioni di supervisione finanziaria e ambientale, banche commerciali, ecc.). Essi intendono inoltre costituire una valida base di conoscenze per affrontare altri insegnamenti della laurea e si raccordano, in modo particolare, con i temi trattati in Politica Economica C.A.

Curriculum

Fruizione: 21210234 Advanced Macroeconomics in Scienze Economiche LM-56 TIRELLI MARIO

lntroduzione allo studio della moderna teoria della crescita: parte I, crescita esogena (20 ore). lntroduzione allo studio della moderna teoria della crescita: parte II, crescita endogena (12 ore). Dinamiche macro nei modelli con generazioni sovrapposte di individui, OLG (10 ore). Fondamenti di teoria neoclassica del consumo, risparmio, investimento (10 ore). Argomenti di approfondimento (8 ore).

Testo di riferimento: Daron Acemoglu, "Introduction to Modern Economic Growth", Princeton University Press, 2009.
Dispense di lezione a cura del docente, rese disponibili sul sito web del corso.