21210130 - Monetary theory, institutions and policy

Il corso si propone di fornire gli strumenti per comprendere il funzionamento di una economia monetaria e gli attuali assetti operativi della politica monetaria. In particolare il corso si propone di spiegare cosa è la moneta, perché si desidera detenere attività liquide, e se e come in base alle principali teorie macroeconomiche ciò che si verifica nei mercati finanziari e le decisioni di politica monetaria abbiano effetti su prezzi ed occupazione nel breve e nel lungo periodo. E’ prerequisito del corso la conoscenza delle nozioni fondamentali di microeconomia e di macroeconomia, in particolare dei modelli statici IS-LM e AD-AS.

Curriculum

Mutuazione: 21210130 Monetary theory, institutions and policy in Scienze Economiche LM-56 LEVRERO ENRICO SERGIO

2. La domanda di moneta
3. L’offerta di moneta e di attività finanziarie e l’equilibrio del settore monetario e finanziario
5. Moneta, prezzi e produzione
6. I meccanismi di trasmissione della politica monetaria ed il dibattito sugli strumenti di politica monetaria
8. Finanza pubblica e moneta

M. Arcelli, L’economia monetaria e la politica monetaria dell’Unione Europea, Cedam, 2007
R. Ciccone, “Public Debt and Aggregate Demand: Some Unconventional Analytics”, in E.S. Levrero, A. Palumbo and A. Stirati (eds), Sraffa and the Reconstruction of Economic Theory: volume 2. Aggregate Demand, Policy Analysis and Growth, Palgrave Macmillan, 2013, pp. 15-28 (Module 2)
A. Lavoie, Post-Keynesian Economics: New Foundations, Edward Elgar, 2014, pp. 186-225 and 245-252 (Module 1)
M. Pivetti, “Interest and profits in Smith, Ricardo and Marx”, Political Economy. Studies in the surplus approach, 3, 1, 1987, pp. 63-74 (Module 2)
M. Vernengo, Money and inflation, in P. Arestis and M. Sawyer, A Handbook of Alternative Monetary Economics, Edward Elgar, 2006, pp. 476-489 (Module 1 and 2)
C. E. Walsh, “Teaching Inflation Targeting: An Analysis for Intermediate Macro”, Journal of Economic Education, Fall 2002, pp. 333-346 (Module 2).