21210142 - Istituzioni, Disuguaglianza e Sviluppo

Mutuazione: 21210142 Istituzioni, Disuguaglianza e Sviluppo in Mercato del lavoro, relazioni industriali e sistemi di welfare LM-56 SCARLATO MARGHERITA

Il corso tratta temi legati a: disuguaglianza tra Paesi e all’interno dei Paesi; ruolo economico delle istituzioni; istituzioni politiche, conflitto distributivo e crescita; giustizia distributiva e interpretazioni della disuguaglianza; definizioni e misure della distribuzione del reddito e della disuguaglianza; tendenze della disuguaglianza e relazioni macroeconomiche; teorie ed evidenze sulla disuguaglianza nel mercato del lavoro. Le lezioni saranno dedicate all’analisi dei modelli teorici, con attenzione ai metodi empirici di stima e valutazione delle politiche, e alle applicazioni in contesti avanzati e in via di sviluppo. Particolare attenzione verrà data all’analisi di crescita e disuguaglianza nel caso dell’economia italiana.

Argomenti del corso:
1.Istituzioni, disuguaglianza e sviluppo: meccanismi di crescita disuguale
2.Fatti stilizzati e determinanti delle differenze di reddito tra Paesi
3. Istituzioni, disuguaglianza e crescita
4. Istituzioni, disuguaglianza e crescita: il caso dell’Italia
5. Teorie della giustizia distributiva e interpretazioni della disuguaglianza
6. Disuguaglianza funzionale e personale: definizioni, teorie, misure e relazioni macroeconomiche
7. Preferenze per la redistribuzione nei Paesi OCSE
8. Disuguaglianza e mercato del lavoro
9. Razza, genere, discriminazione
10. Disuguaglianza dei redditi delle famiglie, dei salari e della ricchezza in Italia

1.D Acemoglu (2009) Introduction to modern economic growth, Princeton University Press, capitoli 1-4.
2.C. Jones (2016) The facts of economic growth, in Handbook of Macroeconomics, eds J. Taylor, H. Uhlig, vol.2A, cap.1.
3. D Acemoglu, S Johnson, JA Robinson (2005) Institutions as a fundamental cause of long-run growth, in Handbook of Economic Growth, eds P Aghion, P Durlauf, cap.6.
3. Slides delle lezioni

lezioni, seminari

Valutazione: presentazione di una tesina su un argomento del programma, sulla base dei papers indicati nelle slides delle lezioni.