21210083-1 - GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE - I MODULO

Mutuazione: 21210083-1 GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE - I MODULO in Economia e Management LM-77 MARCHEGIANI LUCIA

Modulo I (prof.ssa Lucia Marchegiani)
1. Inquadramento storico-metodologico della gestione del personale e lo Strategic Human Resources Management
2. Il ciclo del valore delle Risorse Umane
3. L’unità organizzativa dedicata alla gestione del personale: la Direzione del personale
4. Organizational Behavior e Motivazione
5. Analisi e progettazione del lavoro: Pianificazione e dimensionamento degli organici, sistemi informativi, job design
6. Le persone giuste al posto giusto: Reclutamento, selezione, inserimento
7. Valutazione: posizione, prestazione, potenziale, competenze
8. Sistemi di Rewarding
9. Valorizzare le persone: sviluppo e carriere, partecipazione
10. Formazione e apprendimento
11. Valorizzare le differenze, inclusion management
12. Competenze per il people management

Gabrielli, G., & Profili, S. (2020). Organizzazione e gestione delle risorse umane. Seconda edizione. Isedi.

Studenti non frequentanti
Costa G., Gianecchini M. (2019) “Risorse Umane. Persone, relazioni, valore”, McGraw-Hill 4a edizione (esclusi capp. 1-3-5-7-8-9-11-12-13)
Gabrielli G., Profili S. (2021) “Organizzazione e gestione delle Risorse Umane”, isedi, 2a edizione (esclusi capp. 3-6-12-13-14-15)

Materiale per il modulo di Comportamento Organizzativo
Kreitner, R., & Kinicki, A. (2013). Comportamento organizzativo. Apogeo editore (esclusi capitoli 4, 12, 15, 17)

In linea con gli obiettivi formativi dell'insegnamento, con particolare riferimento allo sviluppo di capacità di lettura critica e di argomentazione, il corso è improntato ad una tipologia di didattica partecipata. Agli studenti è chiesto di preparare il materiale didattico prima delle lezioni e di discuterlo in aula in modo interattivo. Sono previsti lavori di gruppo e attività di laboratorio.

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma comunque raccomandata/consigliabile in ragione della complessità dei contenuti dell’insegnamento;

Il voto finale è determinato da: - valutazione della partecipazione in aula - valutazione dei lavori di gruppo e attività di laboratorio - valutazione esame finale (che per gli studenti frequentanti è in versione semplificata) Per gli studenti non frequentanti è previsto un esame finale scritto