21210143 - European Social Law

Istituzioni internazionali ed europee: lo sviluppo delle tecniche normative ESL
Libera circolazione dei lavoratori
Libertà di stabilimento e Distacco direttiva Lavoratori Pubblicazione dei Lavoratori
Contrattazione collettiva nell'UE
Contrattazione collettiva e diritto di sciopero nell'ambito della CEDU
Solidarietà e conflitti nel diritto sociale europeo: cercare un'identità
Ambito di impiego, lavoro precario o "atipico"
Disintegrazione verticale e lavoro occasionale
Riorganizzazione aziendale
Uguaglianza e protezione contro la discriminazione
Legge ue contro la discriminazione in azione
Orario di lavoro

European Labour Law, Intersentia, 2019.
Materials of European Social Law, Egea, 2020 – Prof. Gramano

Bibliografia Di Riferimento

EU Employment Law, Fourth Edition, Oxford University Press, 2012 (only Part I – Introduction, pp. 1-88) European Labour Law, Intersentia, 2019. Materials of European Social Law, Egea, 2020 – Prof. Gramano

Lezione frontale in aula o in piattaforma digitale in modalità sincrona

Frequenza consigliata, ma non obbligatoria

La prova di esame consiste in un colloquio orale diretto alla verifica del livello di apprendimento raggiunto dallo studente con riferimento a) alla conoscenza basilare del quadro normativo di riferimento; b) alla capacità di illustrazione degli istituti con riguardo alla base di diritto positivo, alla configurazione teorica degli stessi come enunciata nei testi d’esame. Le domande possono vertere sull’intero contenuto dei testi di esame. Si tiene conto ai fini della valutazione finale dei candidati tanto della generale proprietà di linguaggio quanto della padronanza dei concetti e dei termini tecnico-giuridici.