21201743 - Natural resources economics

Il corso introduce gli studenti ai principi, ragionamenti e tecniche necessari per impostare e risolvere i problemi di allocazione delle risorse naturali. La prima parte del corso è dedicata ai modelli e agli strumenti necessari per studiare la gestione delle risorse naturali. Questi modelli e strumenti sono poi applicati nella seconda parte a diversi studi di caso relativi alle risorse naturali rinnovabili e non-rinnovabili. La terza parte del corso è dedicata alle implicazioni normative derivanti dall’analisi degli effetti dei possibili strumenti di politica economica.

Curriculum

Mutuazione: 21201743 Natural resources economics in Economia dell'ambiente e dello sviluppo LM-56 SALVATICI LUCA

3) Studi di caso e approfondimenti

J. M. Conrad, Resource Economics, 2nd Edition 2010, Cambridge University Press, Paperback ISBN: 9780521697675, Chapters: 1 – 3 – 4 – 5.

La prova di esame consiste in un colloquio che ha per obiettivo la valutazione della preparazione dello studente. I frequentanti potranno integrare l'esame finale con una serie di prove pratiche.