21210187 - Regional Economics

Il corso si propone di fornire agli studenti una comprensione approfondita dei principali strumenti concettuali per l'analisi dell’economia a livello regionale e locale, nonché delle corrispondenti politiche di sviluppo. Il corso si sviluppa lungo tre direttrici: studio delle teorie, analisi delle politiche e applicazione degli strumenti la loro analisi empirica.

Fruizione: 21210419 Local economies in a globalized world in Economia dell'ambiente e dello sviluppo LM-56 GIUA MARA

- Teorie della crescita regionale e dello sviluppo locale
- Politiche regionali
- Teorie e politiche in prospettiva empirica

- Capello R. Regional Economics, Routledge 2nd Edition, 2016
- European Commission (2017) Seventh report on economic, social and territorial cohesion

La valutazione del corso si baserà su un esame orale. Studenti che frequentano regolarmente avranno la possibilità di sostituire l'esame finale con tre prove intermedie (1. Test scritto; 2. Presentazione; 3. Essay finale) su parti selezionate del programma.