21201468-1 - STORIA DELLA FINANZA

Il corso si propone di tracciare un quadro della formazione e dell’evoluzione dei sistemi finanziari nelle economie industrializzate in un’ottica comparata e di lungo periodo, ripercorrendone le fasi salienti tra i secoli XIX-XX.
Gli argomenti trattati durante il corso si articolano intorno ai seguenti nuclei tematici: il ruolo delle banche nel processo di industrializzazione; l’evoluzione dei sistemi monetari dal Gold Standard alla crisi del sistema di Bretton Woods; la nascita dello SME; la crescita della spesa pubblica.
Buona parte delle lezioni è dedicata all’approfondimento del caso italiano, di cui si focalizzano alcuni temi riguardanti l’evoluzione del sistema bancario, l’emergere delle forme di impresa pubblica e l’evoluzione dei rapporti banca-industria dall’Unità fino alle recenti privatizzazioni degli anni ’90.

Fruizione: 21210189 STORIA DELLA FINANZA in Finanza e impresa LM-16 D'ERRICO RITA MARIA MICHELA

Gli argomenti trattati durante il corso si articolano intorno ai seguenti nuclei tematici: la nascita delle banche di emissione; lo sviluppo della finanza pubblica e dei mercati azionari; il ruolo delle banche nel processo di industrializzazione. In tale contesto, in particolare, sono esaminati in un’ottica comparativa i casi di Inghilterra, Francia, Germania, Stati Uniti, Italia.
Buona parte delle lezioni è dedicata all’approfondimento del caso italiano e all’evoluzione delle relazioni banca-industria in Italia dall’Unificazione in poi. Particolare attenzione è dedicata alle vicende che hanno portano alla formazione della Banca d’Italia come istituto unico di emissione. Un tema centrale, in tale ambito, è l’avvento e la trasformazione del ruolo delle banche miste in Italia dalla fine del diciannovesimo secolo fino alla nascita dello Stato imprenditore - in conseguenza della costituzione dell’IRI - e alle recenti privatizzazioni degli anni ‘90.
Un altro nucleo tematico trattato durante il corso verte sull’evoluzione del sistema monetario internazionale tra XIX e XX secolo. I temi trattati in tale ambito sono: il sistema aureo internazionale (1870-1914), il gold exchange standard, il decentramento e l’instabilità finanziaria tra le due guerre; la Crisi del ’29 e la grande depressione degli anni ’30; il sistema di Bretton Woods (1944-1971); il periodo dei cambi fluttuanti; la crescita dell’inflazione e della spesa pubblica pubblica; la nascita del Sistema Monetario Europeo e successivamente dell’Unione economia e monetaria.).

E. De Simone, Moneta e banche attraverso i secoli, Milano, Angeli, 2011 (esclusi il capitolo I e II);
V. Tanzi, L. Schuknecht, La spesa pubblica nel XX secolo. Una prospettiva globale, Firenze, University Press, 2007, pp. 23-66;

Inoltre una lettura a scelta tra le seguenti:
Introduzione a Storia dell’IRI, vol. I (Dalle origini al dopoguerra, 1933-1948) a cura di V. Castronovo, Bari, Laterza, 2012, pp. 3-77;
Introduzione a Storia dell’IRI, vol. II (Il Miracolo economico e il ruolo dell’IRI, 1949-1972) a cura di F. Amatori, pp. 1-55;
Introduzione a Storia dell’IRI, vol. III (I difficili anni ’70 e i tentativi di rilancio negli anni ’80. 1973-1989) a cura di F. Da Silva, pp. 3-67;

Lezioni frontali. Le attività del corso prevedono, oltre alle lezioni frontali, seminari di approfondimento su temi specifici tenuti da docenti in visita (generalmente storici ed esperti del settore), che consentiranno di approfondire alcuni argomenti del corso. Le date e i temi dei seminari saranno comunicati agli studenti durante il corso. Gli studenti sono invitati a visitare regolarmente il sito web di Ateneo ai fini di conoscere tempestivamente i provvedimenti emergenziali in vigore.

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma è comunque raccomandata

Per gli studenti frequentanti sono previste prove di valutazione intermedia che verteranno sui contenuti delle lezioni e sui testi di riferimento utilizzati durante il corso; è prevista inoltre la possibilità di approfondire singoli temi trattati durante il corso mediante elaborati scritti che formeranno parte dell’esame finale.