21210148-2 - DIRITTO E FINANZA DELLA TUTELA DEL RISPARMIO - 2 MOD

Il corso (modulo II) si propone l’obiettivo di sviluppare capacità e competenze di identificazione, analisi e gestione/soluzione dei conflitti di interesse nel sistema finanziario e nel governo delle imprese. In particolare, traendo spunto dagli scandali societari del 2001 e della recente crisi finanziaria, oltre agli aspetti definitori in ottica evolutiva, si indagheranno i conflitti di interesse nel governo societario (legati ai rapporti di agenzia principal-agent e principal-principal), nel settore finanziario, nella infrastruttura tra emittenti e investitori (revisori, agenzie di rating, analisti finanziari), analizzandone sia le cause che i principali strumenti di prevenzione/controllo. Da ultimo, si evidenzieranno le worst practices nella valutazione dei titoli degli emittenti (in sede di IPOs, in particolare con riferimento all’underpricing, e di M&As) che sono espressione concreta di questi conflitti.

Curriculum

Mutuazione: 21210148-2 DIRITTO E FINANZA DELLA TUTELA DEL RISPARMIO - 2 MOD in Scienze Economiche LM-56 VENANZI DANIELA

1. I conflitti di interessi: definizioni, tipologie, trend evolutivi (i nuovi conflitti nell’era digitale)
• I gate-keepers