21210129 - Development economics

Il corso si prefigge di fornire gli studenti di strumenti analitici adeguati per una comprensione avanzata e solida dei complessi processi di sviluppo economico. Questo obiettivo sarà perseguito collegando la parte teorica a questioni di politica pubblica a livello globale. L'introduzione di approcci diversi e la loro ferma connessione all'interno di una prospettiva interdisciplinare e critica, hanno lo scopo di gettare le basi per competenze sia a livello di analisi che per ruoli di responsabilità sul campo.

Curriculum

Mutuazione: 21210129 Development economics in Economia dell'ambiente e dello sviluppo LM-56 D'AGOSTINO GIORGIO

Preliminaries - 1.development economics, an overview; 2.what is Development? 3.history of thought; 4.the state of development.
Poverty reduction - theory and empirical issues.
Labour & migration.
Social programs.
Economic growth - 1.stylized facts; 2.the Solow Model; 3.applying the model; 4.public spending & economic growth.
Conflict - 1.determinants of conflict; 2.conflict & development; 3.post-conflict.

Alain De Janvry & Elisabeth Sadoulet (2021) Development Economics, Theory and Practice (Second edition). Routledge, New York.

Jurgen Brauer & J. Paul Dunne (2012) Peace Economics: A Macroeconomic Primer for Violence-afflicted States. United States Institute of Peace Press, Washington, DC.

Gli studenti frequentanti sono tenuti a studiare il materiale bibliografico durante il corso. La loro preparazione sarà valutata sulla base di brevi presentazioni, di un’attiva partecipazione nella discussione in classe e di un esame finale orale. Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere l’esame orale studiando i testi in programma.

Poverty reduction - theory and empirical issues.
Labour & migration.
Social programs.