21210417 - Policy evaluation lab

Il corso si propone di fornire agli studenti una prima esposizione ad alcuni dei metodi quantitativi più rilevanti per l'analisi di politica economica.
Gli studenti saranno impegnati in un processo attivo e basato sul lavoro di gruppo dedicayo all'apprendimento del modello di equilibrio generale computabile (CGE) GTAP e del suo utilizzo nell'analisi delle politiche economiche. Il corso propone un trattamento intuitivo e grafico della teoria economica nel modello CGE e una guida all'utilizzo dell'ambiente software RunGTAP. RunGTAP è un'interfaccia per il modello CGE basata su menu a scelta che riduce al minimo gli ostacoli di programmazione e consente agli studenti di iniziare rapidamente a concentrarsi sui meccanismi economici e sulla sperimentazione.
Durante il corso gli studenti:
• rivedranno le principali teorie economiche di micro, macro, commercio internazionale e finanza pubblica e osserveranno come vengono rese operative in un modello di equilibrio generale applicato
• impareranno a riconoscere, controllare e interpretare il comportamento teoricamente coerente di consumatori e produttori
• osserveranno gli impatti macroeconomici aggregati del comportamento microeconomico
• definiranno esperimenti che rappresentano problemi del mondo reale
• imparareranno a interpretare i risultati del modello di equilibrio generale integrando le conoscenze di numerosi campi di studio economico.

Settimana 1 - Introduzione
Gli studenti scaricano e si familiarizzano con il sito web, il materiale e il software del corso
Settimana 2 - Database di un modello CGE (matrici di contabilità sociale - SAM)
SAM GTAP SAM e al modello RunGTAP
Settimana 3 - Domanda
Modellizzazione della domanda finale e della domanda di importazioni
Chiusure ed elasticità
Settimana 4 - Mercati dell'offerta e dei fattori
Modellizzazione della produzione
Settimana 5 - Scambi e Welfare"
Modellizzazione delle politiche e calcolo del Welfare
Settimana 6 - Progetto di ricerca di gruppo
Simulazione di un esperimento e analisi dei risultati: catene globali del valore, accordi commerciali regionali, liberalizzazione multilaterale, politiche preferenziali, politiche relative al cambiamento climatico
Settimana 7 - Conclusione
Discussioni finali su presentazione e interpretazione dei risultati

Burfisher, M. (2021). Introduction to Computable General Equilibrium Models. Cambridge: Cambridge University Press.
Corong, E., Hertel, T., McDougall, R., Tsigas, M., van der Mensbrugghe, D. (2017). The Standard GTAP Model, Version 7, Journal of Global Economic Analysis, 2(1), 1-119 (https://www.jgea.org/ojs/index.php/jgea/article/view/47/30 )
Hertel T. W. (2012). Global Applied General Equilibrium Analysis using the GTAP Framework. GTAP Working Paper No. 66 (https://www.gtap.agecon.purdue.edu/resources/res_display.asp?RecordID=3751 )

Le presentazioni delle lezioni e altro materiale didattico saranno scaricabili dal sito del corso. Durante le lezioni è previsto l'utilizzo di PC personali da parte degli studenti.

La valutazione del corso si baserà su di un esame scritto. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di sostituire l'esame finale con una discussione orale del Progetto di Ricerca di Gruppo

Mutuazione: 21210417 Policy evaluation lab in Economia dell'ambiente, lavoro e sviluppo sostenibile LM-56 SALVATICI LUCA

Settimana 1 - Introduzione
Settimana 2 - Database di un modello CGE (matrici di contabilità sociale - SAM)